Muffin di carote decorate in pasta di zucchero

I muffin in a forma di carote è indicata per la merenda di grandi e piccini, un sfizioso dessert, grazie alla sfiziosa decorazione in pasta di zucchero.

Ingredienti:

250 g di carote
300 g di farina di grano tenero tipo 00
2 uova
150 g di zucchero
100 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito in polvere
100 g di pasta di zucchero pronta arancione
30 g di pasta di zucchero pronta verde
zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Dopo aver lavato e pelato, le carote grattugiatele. Versate in una ciotola l’olio e unite le uova e lo zucchero. Sbattete bene con una frusta, fino a ottenere un composto morbido. Unite ora la farina, dopo averla setacciata, il lievito e le carote grattugiate. Mescolate amalgamando molto bene tutti gli ingredienti e versate il composto in pirottini di carta, posti negli incavi di uno stampo da muffin. Tenete in forno a 180°C per 20 minuti.

Intanto che i muffin sono in forno, modellate la pasta di zucchero per creare delle carotine:
Iniziate a formare dei piccoli cilindri con la pasta arancione e praticate dei piccoli taglietti che simulino la superficie delle carote; modellate infine con la pasta verde dei ciuffetti da porre sulla sommità di ciascuna carotina. Una volta estratti i muffin dal forno, ponete una carotina di pasta di zucchero su ciascun muffin e spolverizzate con dello zucchero a velo. Servite i muffin tiepidi.

Piccolo accorgimenti:
Se utilizziate la grattugia manuale o quella del robot da cucina, usatene una a fori piccoli, in modo che le carote si impregnino bene con l’impasto.

Ti piace la ricetta? se SI condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *