Marmellata alle arance casereccia

Marmellata casereccia alle arance1Questa squisita marmellata è gustosissima fatta in modo naturale senza aggiunta di conservanti,si può gustare su fette di pane, o per realizzare delle squisite crostate farcite,oppure per fare dei panzerotti o fagottini, in definitiva è consigliata a chi ama la genuinità e quindi non può mancare in dispensa, per un pieno di energia al naturale.

Ingredienti:

1 kg di arance non trattate,
controllate il peso dopo averle pelate
800 g di zucchero semolato per ogni chilo
di polpa di arance
1 limone

Preparazione:

Marmellata casereccia alle arance2Lavate con cura le arance e asportate la scorza (solo la parte arancione); tagliatela a filetti e sbollentatela per 3 minuti. Scolatele e ripetete l’operazione una seconda volta tenete per altri 3 minuti scolatele e tenetele da parte.

Marmellata casereccia alle arance3
Intanto pelate a vivo le arance; spezzettatele minutamente (o tagliatele a fettine sottili) e trasferitele in un tegame con il succo di limone.

Marmellata casereccia alle arance4
Marmellata casereccia alle arance5Ponete su fiamma bassa e cuocete per 5 minuti; poi, aggiungete le scorze e 800 g di zucchero (dose per 1 kg di polpa di agrumi).

Mescolate con cura tutto e lasciate cuocere, su fuoco lento, fino a quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza, circa 40-45 minuti.

Marmellata casereccia alle arance6
Marmellata casereccia alle arance7A questo punto, versatela nei barattoli a chiusura ermetica; tappateli e lasciateli raffreddare coperti, prima di riporli in luogo buio e asciutto.Marmellata casereccia alle arance8

Marmellata casereccia alle arance9

N.B. la dose che ho preparato io è di 3 kg,se volete voi potete variarla aumentando, o diminuendo le dosi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *