Krapfen con marmellata

Krapfen con marmellata

Ingredienti:

400 g di farina,  100 g di zucchero,100 g di burro, 2 dl di latte tiepido,sale 50 g di marmellata, 1 cubetto di lievito di birra,2 uova,  olio di semi per friggere,zucchero al velo, o cacao in polvere.

Preparazione:

Mescolate la farina, il lievito sciolto nel latte tiepido, lo zucchero, un pizzico di sale e due uova. Lavorate La pasta con i polpastrelli finché otterrete un composto omogeneo. Lavorate a crema il burro con una frusta da
cucina. Unitelo all’impasto sopracitato, Lavoratelo ancora e fatelo riposare in un contenitore capiente in un luogo caldo per 10 minuti, o fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. Su un piano da lavoro infarinato, stendete la pasta sopracitata in una sfoglia sottile dalla quale ricaverete tanti dischetti del diametro di 8 cm circa. Spalmate su metà quantitativo dei dischetti un cucchiaio di marmellata. Richiudete bene i krapfen con metà quantitativo di dischetti e friggeteli nell’olio di semi bollente finché si saranno uniformemente dorati. Togliete i krapfen dalla pentola con un mestolo forato e fateli sgocciolare su un piatto coperto di carta assorbente da cucina. Spolverizzate i krapfen con lo  zucchero al velo o il cacao in polvere e serviteli in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *