Dolcetti ai lamponi e salsa rossa

Ingredienti per 4 persone:

4 palline di gelato alla vaniglia,
350 g di farina,
140 g di zucchero,
500 ml di latte,
85 g di burro,
una bustina di lievito,
un’arancia, 2 uova, sale,
125 g di lamponi.

Per la salsa ai frutti rossi:
100 g di fragoline,
100 g di lamponi,
100 g di zucchero, kirsch.

Preparazione:

Passate al setaccio la farina con il lievito e aggiungete lo zucchero, un po’ di scorza di arancia grattugiata e un pizzico di sale. Unite le uova sbattute, il latte e il burro fuso, mescolando con attenzione fino a ottenere un impasto omogeneo.

Riempite con questo composto la metà di 4 stampini individuali, mettete 2 terzi dei lamponi in ciascuno stampino e terminate nuovamente con l’impasto. Fate cuocere i dolcetti nel forno a media temperatura per 20 minuti (fino a quando si saranno rassodati e appariranno dorati in superficie).

Nel frattempo, preparate la salsa mettendo in una piccola casseruola sul fuoco lo zucchero, 100 ml d’acqua e il kirsch e cuocete qualche minuto. Aggiungete la frutta e lasciate cuocere per altri 5 minuti a fuoco dolce. Passate la salsa per un passapatate, quindi attraverso un colino per eliminare i semini. Servite i dolcetti con una pallina di gelato e la salsa ai frutti rossi.Se ti piace la ricetta, condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *