Dischetti di pasta spugnosa alle mandorle farciti

I dolcetti individuali sono comodi da servire,è velocissimi da preparare,basta avere la crema pronta,oppure panna montata con tanta buona frutta,e il dolce e servito.

Come preparare i dischi di pasta spugnosa

I dischi di pasta spugnosa alle mandorle si possono piegare con facilità e farcire come porzioni individuali, da servire calde o fredde. Piegando i dischi prima che si raffreddino completamente.

Ingredienti per 6 persone:

70 g di mandorle macinate
30 g di zucchero a velo
3 uova
poche gocce di estratto di vaniglia
poche gocce di acqua
di fiori d’arancio
30 g di zucchero
70 g di farina setacciata
30 g di burro fuso

Preparazione:

Mescolare in una ciotola mandorle, zucchero a velo e 1 uovo intero. Unite poi 2 tuorli e lavorare il composto fino a renderlo chiaro e denso. Aromatizzarlo con gli estratti. Montare gli albumi a neve, spargervi sopra lo zucchero e continuare a montare fino ad avere una meringa soda. Mescolare 1/3 della meringa al composto di mandorle e metà della farina.

Quindi unire metà della meringa rimasta e il resto della farina, e infine la meringa rimanente. Incorporare con delicatezza il burro e mettere il composto foderando due placche da forno foderate con carta da forno. Versare su ognuna 3 cucchiaiate del composto di mandorle, ben distanziate l’una dall’altra e schiacciarle leggermente al centro. Non allargare il composto, perché cuocendo si allarga da solo. lnfornare a 220 °C per 6-8 minuti, .

Staccare i dischi cotti con una spatola e metterli su una gratella, poi poneteli su un matterello per dargli la forma, piegandoli subito a metà, lasciando lo spazio per il ripieno. Tenere i dischi piegati fino a quando non manterranno da soli la forma. Appena freddi, riempirli con frutta e panna montata, oppure diluite un po’ di marmellata calda di albicocche o di lamponi con del liquore. Togliere dal forno i dischi di pasta e, ancora caldi, spalmarli con la marmellata prima di piegarli. Metterli su un piatto caldo e farcirli con frutta fresca. Spolverizzarli con zucchero a velo e servire.Se ti piace la ricetta, condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *