Crostata dolce alla ricotta

Crostata dolce alla ricottaSe avete fretta potete fare la crostata con la pasta frolla surgelata. Se poi sostituite la pasta frolla con la pasta brisè ed eliminate lo zucchero sia dalla pasta sia dal ripieno, avrete una buona torta salata.

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta frolla:
300 g di farina,
150 g di burro,
150 g di zucchero semolato,
1 limone,
1 pizzico di sale.

Per il ripieno alla ricotta:
200 g di ricotta fresca,
150 g di zucchero a velo,
1 bustina di vaniglia,
1 pizzico di cannella facoltativo,
zucchero a velo facoltativo.

Preparazione:

Preparate la pasta frolla. Mentre la pasta frolla riposa, mettete in una terrina la ricotta, unite zucchero e vaniglia più un pizzico di cannella in polvere (se piace). Amalgamate bene. Stendete la pasta frolla dello spessore di un centimetro, foderate la solita tortiera bassa, rotonda e imburrata. Vestite la tortiera conservando un po’ di pasta frolla per guarnire la crostata.

Stendete sulla pasta frolla la ricotta lavorata. Rifinite i bordi della crostata con nastri di pasta frolla. Mettete in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 40 minuti. Attenzione in questo caso il forno deve cuocere bene in basso perché il peso della ricotta tarderà la cottura, in alto è più facile, la ricotta già cotta e i bordi di pasta frolla sono scoperti.Se volete potete spolverizzare la superficie con zucchero a velo È stupenda!!!

Clicca mi piace sulla (pagina facebook QUI) e non perderai nessuna ricetta.

2 Risposte a “Crostata dolce alla ricotta”

    1. Simona, si puoi sostituirlo,cambia solo di sapore,l’impasto più molliccio ,basta aggiungere un pò di farina per ottenere la giusta consistenza, mi raccomando non troppa farina. Buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *