Come fare la Pasta di mandorle

Come fare la Pasta di mandorleLa pasta di mandorla è molto adoperata in pasticceria,specialmente in Sicilia per la realizzazione di ottimi dolci,sia per dolci al cucchiaio,che per ottimi pasticcini,nonché prelibate torte,e per l’estate non può mancare un freschissimo latte di mandorla,sciogliete in un bicchiere d’acqua calda 2 o 3 cucchiaini di pasta di mandorla,mescolate bene il tutto, ponete ora il latte di mandorla in frigo per circa 3 ore servite appena freddo.

Ingredienti per 6 persone:

500 g di mandorle dolci pelate
500 g di zucchero a velo
1 dl d’acqua
6 gocce di essenza di
mandorle amare
6 gocce di essenza di cannella
1 bustina di vanillina

Preparazione:
Tritate finemente le mandorle in un robot da cucina. Mescolate l’acqua con lo zucchero e versate il composto in un tegame; poi, scaldate su fiamma dolce, mescolando, fino a quando lo zucchero comincerà a filare. A questo punto, spegnete il fuoco e incorporate la vanillina, le due essenze e, alla fine, la farina di mandorle e rimestate energicamente.Come fare la Pasta di mandorle2

Ottenuta una pasta omogenea, rovesciatela su un piano di marmo inumidito e continuate a lavorarla con le mani fino a quando sarà liscia e compatta; formate delle palline e lasciatele asciugare per 1 giorno intero. Trascorso questo tempo, impastate di nuovo le palline di pasta di mandorle, in un robot; quindi, lavorate ancora l’impasto con le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *