Ciambelline fritte farcite alla panna montata

Ingredienti per l’impasto

150 g di farina,
50 g di zucchero
30 g di burro
300 ml di panna montata
1 limone
1/2 bustina di lievito
zucchero a velo q. b.
latte q. b.
olio per friggere q.b.
sale.

Preparazione:

Grattugia la scorza del limone. Mescola la farina con un pizzico di sale e lo zucchero, poi disponila a fontana sulla spianatoia. Fa ammorbidire il burro, poi mettilo al centro della farina, aggiungi la scorza grattugiata del limone e il lievito diluito con un po’ di latte tiepido.

Impasta gli ingredienti, aggiungendo il latte sufficiente per ottenere una pasta morbida ed omogenea. Forma con la pasta tanti bastoncini larghi un dito e lunghi circa 18 cm. Unisci le estremità dei bastoncini premendole un po’. Fai riposare le ciambelle per circa
10 minuti.

Metti sul fuoco una padella piuttosto larga, versaci olio in abbondanza e portato a temperatura. Immergici le ciambelle e falle friggere per pochi secondi, poi adagia su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e spolverizzale con abbondante zucchero a velo. Taglia orizzontalmente le ciambelle dividendole in due e riempite con la panna montata. Sono una vera delizia.Se ti piace la ricetta, condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *