Brioches con banane e noci

brioches-con-banane-e-nociIngredienti per 12 brioches:

1 bustina di lievito
75 gr di zucchero
200 ml di latte tiepido (o panna)
200 gr di farina integrale
200 gr di farina bianca
1 pizzico di sale
75 gr di burro fuso
1 uovo
2 banane piccole
50 gr di gherigli di noce
1 tuorlo
2 cucchiai di acqua

Preparazione:

Stemperate il lievito con un po’ di zucchero in poco latte tiepido (o in un po’ di panna) e lasciatelo in un luogo caldo per 15 minuti.Setacciate i due tipi di farina e versatela in una terrina con lo zucchero rimasto e il sale. Unite il latte col lievito, il resto del latte (o della panna), il burro fuso e l’uovo e impastate col frullino elettrico.

Sbucciate le banane e tagliatele a cubetti oppure schiacciatele con la forchetta. Sminuzzate le noci. Lavorate la pasta sulla spianatoia infarinata Incorporate banane e noci. Date alla pasta la forma di un rotolo e ricavate 12 palline piccole e 12 più grandi. Accendete il forno a 180 °C.Mettete le palline di pasta grandi negli stampini imburrati da 8 cm, fate una cavità nel mezzo e metteteci le palline più piccole.

Coprite gli stampini e lasciate lievitare la pasta in un luogo caldo finché sarà visibilmente aumentata di volume. Spennellate le brioche con il tuorlo sbattuto con l’acqua e cuocetele nel forno già caldo per 25-30 minuti. Sfornatele e toglietele dagli stampini. Fate raffreddare le brioches sulla gratella o, se preferite, servitele mentre sono ancora calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *