Biscotti al cacao

Per una colazione gustosa ma delicata al tempo stesso, oppure per un semplice spuntino a metà pomeriggio, i biscotti secchi al cacao sono un’idea semplice e squisita. Veloci e facili da preparare, inzuppateli in un bella tazza di latte oppure utilizzateli come base per creare un delizioso cheesecake.

Ingredienti:

250 g di farina di grano tenero 00
70 g di zucchero
25 g di cacao amaro in polvere
8 g di lievito per dolci
100 ml di latte
50 ml di olio di oliva
Mandorle spellate q.b.
Sale q.b.

Preparazione:

Mischiate in una ciotola grande la farina setacciata con il lievito, il cacao in polvere, lo zucchero e il sale. Unite poco alla volta il latte, che dovrà essere a temperatura ambiente, lavorando il tutto con un cucchiaio di legno; proseguite unendo l’olio di oliva a filo, rimestando finché non sarà stato assorbito dall’impasto.

Trasferite il composto sul piano di lavoro e amalgamate con le mani sino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Con un mattarello tirate una sfoglia di 2-3 mm di spessore e, adoperando le formine che più vi piacciono, ricavatene i vostri biscotti. Io ho usato le formine a forma di cuore

Collocate i biscotti sulla leccarda, foderata con carta forno, leggermente distanti l’uno dall’altro. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 12-15 minuti, a seconda delle dimensioni dei biscotti.

Accorgimenti:
Scegliete un olio di oliva leggero e molto delicato. Una volta cotti, fate raffreddare del tutto i biscotti prima di riporli in una scatola di latta, dove potranno essere conservati per diversi giorni.

Idee e varianti:
Per un composto ancora più goloso, potete tritare finemente 50 g di mandorle e unire la farina così ottenuta al resto dell’impasto.Ti piace la ricetta? se SI condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *