Oriente in cucina

SDC12778Oggi vi propongo un piatto dal sapore tutto orientale che, sono sicura, apprezzerete.
Ah dimenticavo! Contiene pochissimi grassi e quindi è adattissimo a chi vuol mantenersi in forma senza mortificare il palato 🙂

Ingredienti (per 3 persone):

1 cipolla e mezza
1 pezzetto di zenzero fresco (circa 2 cm.)
1 peperone medio
2 carote
1/4 ca. di melanzana
2 zucchine medie
500 g. di petto di pollo
180 g. di riso parboiled
olio extravergine di oliva
300 ml. ca. di birra
3 cucchiaini di salsa di soia (salata)
sale
curry
curcuma
paprika

Preparazione :

Fate un soffritto con la cipolla e lo zenzero in un goccio di olio d’oliva e poca acqua, tagliate la verdura a pezzetti, aggiungetela al soffritto facendola cuocere
a fuoco medio-basso e spolverate con curry, curcuma, paprika e poco sale.
Aggiungete adesso 1 bicchiere di birra (200 ml. ca.), coprite e fate cuocere per 5 minuti, dopodichè levate il coperchio e fate asciugare per qualche minuto in modo che la verdura risulti abbastanza soda e non troppo asciutta.
Mettete a bollire il riso in acqua leggermente salata.
Nel frattempo tagliate a pezzetti anche il petto di pollo, mettetelo a cuocere con un goccio d’olio in una pentola, meglio se antiaderente, fino a rosolarlo, dopodichè aggiungete la birra rimasta e un pizzico di erba cipollina.
Una volta che avrete fatto asciugare, completate, prima di spegnere, con i 3 cucchiaini di salsa di soia (vi ricordo che è salatissima!!!) ed una manciata di semi di sesamo, prolungate la cottura per 1-2 minuti e spegnete.
Ora non vi resta che servire in tavola, potete mescolare gli ingredienti fra di loro o lasciarli separati, a voi la scelta.