Nuova Collaborazione…

 Chiedo scusa alle aziende che hanno accettato di collaborare con me per la mia assenza, per non essermi fatta sentire con loro quando mi sono arrivati i loro prodotti, cercherò di recuperare quanto prima e cercando di creare delle gustose e semplici ricette con i loro prodotti.
Oggi vi voglio parlare dell’azienda  Acetatia Guerzoni.
La nostra storia ha inizio da nonno Arduino e nonna Zina. Dopo tanti anni di lavoro nelle campagne della bassa modenese, con i risparmi di una vita sono riusciti ad acquistare un vecchio casolare circondato dalla vigna. Il figlio Felice, con la moglie Iride, ha dato inizio alla progressiva conversione delle vigne verso il Biologico e il Biodinamico. Negli anni ’70, era considerata una pazzia. Il profondo rispetto per la natura ha permesso di superare tutte le difficoltà. Nei primi anni ’80, la nostra azienda agricola, quando ancora in Italia la certificazione biologica non esisteva, rispettava i disciplinari biodinamici tedeschi. La certificazione, in quei tempi, era quindi rilasciata da un ente di controllo tedesco (Demeter). Negli stessi anni è cominciata la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Tutt’oggi la nostra acetaia è l’unica al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica. Questo è forse uno dei nostri più grandi vanti. La loro missione è di produrre prodotti fedeli alla tradizione con l’intento di trasmettere a tutti il gusto del passato e lo spirito dei nostri nonni, che non piegavano la natura al loro volere con i prodotti chimici o con le tecniche invasive, ma la ascoltavano e si lasciavano guidare da essa. L’azienda agricola Guerzoni è legata alla storia della famiglia Guerzoni, che da sempre coltivano la terra. Oggi siamo rimasti in 3 a continuare la tradizione di famiglia: Felice, Iride e Lorenzo. Probabilmente avrete incontrato Iride nei mercatini biologici di tutta Italia: non si stanca mai di andare in mezzo alla gente a vendere i nostri prodotti e raccontare la nostra storia così unica.

Lorenzo, invece, conoscendo un po’ l’inglese viaggia per fiere all’estero.
Non perdete l’occasione di venire a Concordia per parlare con Felice. Lo troverete sempre indaffarato a curare la vite. Non ama lasciarla sola e al massimo si sposta di pochi chilometri.



Aceto balsamico di modena bronzo igp
Aceto Balsamico di Modena igp – serie bronzo – Biologico Biodinamico
Ottenuto dalla sapiente mescolanza di Mosto Cotto prodotto con il metodo tradizionale a fuoco diretto che viene lasciato fermentare in tini e mescolato poco alla volta con l’aceto di vino. E’ durante il lungo riposo in botti di rovere che la fermentazione acetica lo rende così profumato e colorato.
Per questo non è necessario aggiungere nessun tipo di conservante o colorante. E’ frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità, derivata interamente da una selezione di uve da agricoltura biologica e biodinamica delle vigne Guerzoni esclusivamente in provincia di Modena.
Tutta la filiera produttiva è interna, eseguita e controllata dalla Azienda Agricola Guerzoni. E’ idoneo sia per l’utilizzo giornaliero che più sporadico; ha un profumo intenso, un gusto rotondo e pungente con una nota di dolce mediamente marcata.

Un delizioso condimento che si accompagna con insalate e verdure cotte e crude ma soprattutto con piatti cotti anche di carne.

Formati: 250 ml – 5 Lt

Certificazioni: Igp – Biologico – Demeter

Aceto balsamico di modena argento igp

Aceto Balsamico di Modena igp – serie argento – Biologico Biodinamico

La perfetta armonizzazione tra l’acidità dell’aceto di vino e il dolce predominante del mosto cotto lo rendono molto equilibrato.
Tra i nostri prodotti più apprezzati in assoluto anche per il rapporto qualità prezzo.
Questo Aceto Balsamico di Modena IGP possiede una pregevole densità, molto somigliante a quello tipico dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
Ottimo come regalo e per un uso anche quotidiano.
L’ideale è di usarlo come condimento sulla carne poco prima di servirla.
Formati: 250 ml – 5 Lt

Certificazioni: Igp – Biologico – Demeter

Aceto balsamico di modena oro igp

Aceto Balsamico di Modena igp – serie oro – Biologico Biodinamico

E’ ottenuto dalla sapiente mescolanza di Mosto Cotto prodotto con il metodo tradizionale a fuoco diretto, lasciato fermentare in tini e mescolato poco alla volta con l’aceto di vino. » l’Aceto Balsamico di Modena Guerzoni con il più lungo riposo in botti di diverse essenze pregiate.
La lenta fermentazione acetica lo rende così profumato e colorato da farlo assomigliare all’aceto Balsamico Tradizionale di Modena (unico Aceto Balsamico realizzato esclusivamente con mosto cotto e invecchiato più 12 o 25 anni).
Per questo, nella serie Gold, non è necessario aggiungere nessun tipo di conservante o colorante. E’ frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità, derivata interamente da una selezione di uve da agricoltura biologica e biodinamica delle vigne Guerzoni esclusivamente in provincia di Modena.
Tutta la filiera produttiva è interna, eseguita e controllata dalla Azienda Agricola Guerzoni. E’ idoneo per l’utilizzo in circostanze particolari, ha un profumo intenso, un gusto rotondo equilibrato marcatamente dolce e agro e una elevata densità.
Un delizioso condimento che si accompagna con piatti di carne ma soprattutto con formaggi stagionati, frutta, gelato, salse, riso, zuppe, uova.

Formati: 250 ml – 5 Lt

Certificazioni: Igp – Biologico – Demeter

A presto con qualche ricetta…

3 Risposte a “Nuova Collaborazione…”

  1. Conosco Lorenzo e confermo ogni parola della descrizione dell’azienda di famiglia! Sono una garanzia per l’onestà, professionalità e qualità dei prodotti!!!
    E complimenti per il connubio…interessante 😉
    Un caro saluto!

    Rossana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.