Biscotti Nascondini

Ciao a tutti!! 😀

Oggi vi voglio proporre questa ricetta per ricreare i biscotti Nascondini della mulino bianco. La ricetta è molto semplice ed il gusto è identico agli originali 😀

Iniziamo…

Ingredienti:

– Burro ammorbidito 130 gr.; – Zucchero a velo 150 gr.; – Una fialetta di essenza alla vaniglia; – 1 tuorlo a temperatura ambiente; – Latte a temperatura ambiente 70 gr.; – Farina 00 300 gr.; – Fecola di patate 100 gr.; – Lievito in polvere per dolci 8 gr.; – Sale un pizzico; – Cacao amaro in polvere 10 gr.; – Cioccolato fondente grattugiato 5 gr.

Procedimento:

Iniziare inserendo in una ciotola di una planetaria ( oppure utilizzare uno sbattitore elettrico ) il burro ammorbidito, lo zucchero a velo setacciato e l’essenza alla vaniglia. Azionare la planetaria e far montare fino a creare una crema omogenea.

1 2 3

Successivamente, continuando a far andare la planetaria, aggiungere il tuorlo. Una volta assorbito aggiungere il latte.

4 5 6.5

Una volta assorbito anche il latte aggiungere il mix di farina, fecola, lievito e sale setacciati, un cucchiaio alla volta.

6

Aggiungere metà delle polveri utilizzando la planetaria, mentre l’altra metà unirla, sempre poco alla volta, togliendo la bacinella dalla planetaria ed unendo il composto utilizzando le mani con dei guanti per evitare che il composto si attacchi alle mani. Una volta aggiunte tutte le polveri continuare a lavorare l’impasto fino a creare un panetto omogeneo. Successivamente dividere il panetto in 4 parti uguali e i 3/4 riunirli per formare il panetto con la frolla chiara mentre l’ 1/4 restante inserirlo di nuovo nella ciotola di prima ed aggiungere il cacao amaro in polvere ed il cioccolato fondente grattugiato.

7.5

Sempre con le mani unire il cacao ed il cioccolato al panetto e lavorarlo fino a creare un panetto omogeneo. Avvolgere sia il panetto di frolla bianca che quello al cacao nella pellicola trasparente ed trasferire in frigorifero per mezzora.

7

Trascorso questo tempo dividere il panetto chiaro a metà. Una metà avvolgerla di nuovo nella pellicola mentre l’altra metà stenderla tra due fogli di carta forno creando un rettangolo. Prendere poi il panetto al cacao, dividere anch’esso a metà,metà riavvolgerla nella pellicola e con l’altra metà creare un cordoncino ed inserirlo a metà del rettangolo,schiacciandolo un pochino con le dita per appiattirlo un pò.

8 9

Successivamente piegare una metà verso il centro e poi anche l’altra metà,avvolgendo completamente il cordoncino al cacao con la frolla bianca.

10 11

Ritagliare poi dei rettangoli ( io ho fatto metà impasto rettangoli lunghi e metà rettangoli larghi ) e con una forchetta ricreare le linee sopra il biscotto ( per i nascondini a rettangolo lungo si vedono di meno le linee una volta cotti poiché ho spinto poco con i denti della forchetta quindi importante spingere bene ) . Adagiare i nascondini su una teglia con carta forno ed infornare in forno preriscaldato a 180 ° per circa 15 minuti, fino a doratura. Eseguire lo stesso procedimento per l’altra metà di frolla bianca e di quella al cacao.

12 13 14 16  18 19

Lasciar freddare e gustare questi nascondini fatti in casa 🙂

21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Spero vi piaccia 🙂

Giulia.