Baiocchi

Ciao a tutti!! 😀

Questa è la mia ricetta per i biscottini baiocchi 🙂

Ingredienti:

– farina 00 350 gr.   – burro 150 gr.   – zucchero a velo 120 gr.   – nocciole tostate 80 gr.   – fecola di patate 50 gr. – uova 1 intero e 1 tuorlo   – sale 1 pizzico   – vanillina una bustina   – nutella

Procedimento:

Prendere le nocciole, se non trovate quelle già tostate potete prendere quelle normali e tostarle in padella, e inserirle in un mixer. Azionare il mixer e far andare finché non si ottiene una specie di farina.

Su di un piano di legno, unire questo composto allo zucchero a velo, farina 00, fecola e vanillina setacciati. Formare una fontana ed aggiungere l’uovo, il tuorlo, il burro ammorbidito ed il sale e lavorare il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Stendere poi il panetto con lo spessore di circa 10 mm e con un coppapasta tondo formare dei dischetti. Nella metà di essi con un altro coppapasta più piccolo formare un cerchio all’interno, senza spingere il coppapasta fino in fondo poiché è solo una questione di estetica che hanno i baiocchi. Nei dischetti con all’interno il cerchio, con uno stuzzicadenti, formare al centro 4 fori.

Infornare poi i biscotti a 180° per circa 10 minuti, comunque fino a doratura. Con questo impasto verranno circa 60 biscottini quindi 120 dischetti.

Una volta sfornati e freddi, prendere i dischetti normali e lisci ( senza cerchio ne fori ), mettere sopra un po di nutella e richiudere con i dischetti con il cerchio e forellati.

1 2

Spero che questa ricetta vi piaccia, ciao a tutti!! 😀

Giulia