Zucchine infarinate al forno

Antipasto o contorno light di zucchine croccanti a bastoncino cotte in forno

Le zucchine infarinate al forno sono un’alternativa leggera alle zucchine fritte, un contorno molto gustoso ma che spesso non ci concediamo per paura di eccedere in grassi e calorie. Molto veloci da preparare, questi bastoncini di zucchine croccanti cuociono per un quarto d’ora circa, senza bisogno di essere seguite più di tanto.

Il risultato è un contorno molto sfizioso: le zucchine infarinate al forno rimangono croccanti e saporite, molto simili nel gusto alle zucchine fritte ma sicuramente più leggere, poiché vengono condite con un filo di olio extravergine d’oliva. In questa ricetta per infarinare le zucchine ho usato amido di mais, ma va benissimo anche la fecola di patate, la farina di riso o, se non avete problemi di intolleranza al glutine, la farina 00.

Zucchine infarinate al forno ricetta light contorno di zucchine facile e veloce il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 800 g Zucchine
  • 3 cucchiai Farina 00 (per la versione senza glutine ho usato amido di mais senza glutine)
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Origano
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Come preparare le zucchine infarinate al forno

    Per preparare le zucchine infarinate al forno, per prima cosa accendete il forno a 180°. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a metà e poi a bastoncino (1). Se riuscite, fate in modo che ogni bastoncino abbia sia la parte chiara che la parte verde, sia per un effetto visivo, sia perché la parte esterna è quella più saporita. Mettete i bastoncini in una ciotola capiente e conditeli con sale, pepe e origano (o menta). Aggiungete anche l’amido di mais o la farina (2). Mescolatele accuratamente con le mani, per distribuire il condimento in modo uniforme (3).

  2. Foderate una teglia con carta da forno e distribuitevi le zucchine ben distanziate (4), scrollandole dall’eccesso di farina. Irroratele con un filo d’olio extravergine di oliva (5). Cuocete i bastoncini di zucchine nel forno già caldo a 180° ventilato per 15-20 minuti, finché non saranno dorate (9). Se non avete il forno ventilato potete cuocere le zucchine infarinate al forno in modalità statica, ma alzando la temperatura a 200°.

  3. Servite le zucchine infarinate al forno ben calde, come antipasto o come contorno.

  4. Varianti

    Al posto dell’origano potete usare la menta, la maggiorana o un mix delle erbe che preferite. Con la stessa ricetta potete preparare anche le melanzane.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle zucchine infarinate al forno segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi tutte le ricette con le zucchine!

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria