Risotto zucca e gorgonzola

Il risotto zucca e gorgonzola è un primo piatto cremoso e saporito, che unisce al gusto delicato della zucca quello più deciso del gorgonzola. Il risotto zucca e gorgonzola è un piatto ideale per questi primi giorni di freddo: caldo, avvolgente e sostanzioso, è anche molto semplice da preparare. Vi basterà stufare la zucca a cubetti per qualche minuto assieme alla cipolla, unire il riso e cuocerlo con un po’ di brodo vegetale o di acqua calda. Al momento della mantecatura, al posto del burro, utilizzerete un po’ di gorgonzola. Il tocco in più, che rende questo risotto zucca e gorgonzola ancor più speciale, è unire dei cubetti di gorgonzola poco prima di servire il risotto. In questo modo si scioglieranno appena e saranno una piacevole sorpresa di sapore quando verranno gustati dai vostri commensali.

Ricetta del risotto zucca e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 30 min.)

Per preparare il risotto zucca e gorgonzola per prima cosa pulite la zucca, eliminando i semi, i filamenti e la buccia. Tagliatela quindi a cubetti (1). Tagliate a cubetti anche il gorgonzola. Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire nell’olio, quindi unite la zucca (2). Salate e fate insaporire per un minuto o due, quindi bagnatela con un po’ di acqua o di brodo vegetale (3).

Coprite con un coperchio e lasciate stufare per 10 minuti a fiamma media. Quando la zucca sarà tenera unite il riso (4) e lasciatelo tostare a fiamma vivace per un paio di minuti. Salate e sfumate con un po’ di brodo caldo (5). Cuocete il risotto alla zucca per circa 15 minuti, girandolo di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua o brodo caldo ogni volta che quello precedente si è assorbito (6).

Quando il riso sarà giunto a cottura, aggiungetevi metà del gorgonzola (7) e ultimate la cottura mescolando sempre, finché non si sarà completamente sciolto. Spegnate quindi il fuoco e lasciate riposare il risotto zucca e gorgonzola per un paio di minuti. Unite infine il gorgonzola rimasto (8) e mescolate brevemente. In questo modo si scioglierà, ma non del tutto.

Servite il risotto zucca e gorgonzola subito, guarnito con una macinata di pepe.

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto zucca e gorgonzola segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette con la zucca!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!