Purè di patate viola

Il purè di patate viola è un contorno insolito e d’effetto, ma molto semplice da preparare, ideale se volete stupire i vostri ospiti con un piatto originale e che si abbina bene ad ogni menu. Le patate viola, o meglio violette, sono una varietà di patate molto antica, originaria del Sudamerica. Dalla polpa color viola deciso e leggermente farinosa, le patate viola sono ricche di antiossidanti e hanno un sapore molto simile a quello della patata tradizionale. Sono piuttosto farinose, quindi si prestano bene anche alla preparazione degli gnocchi.

Per il resto le patate viola si possono cucinare come preferite: io ho deciso di preparare un classico purè, impreziosito da noce moscata ed erba cipollina, che offre anche un bel contrasto cromatico. Il purè di patate viola è un piatto facile e anche abbastanza veloce e si presta bene ad accompagnare sia secondi di carne, come arrosti e carni in umido, che di pesce.

Ricetta del purè di patate viola

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 10 min.)

Per preparare il purè di patate viola la prima cosa da fare è lessare le patate: in questo caso io ho preferito sbucciarle e lessarle a pezzi, poiché la buccia è piuttosto dura e terrosa e, anche qualora assorbano dell’acqua in cottura, non pregiudicherà la riuscita del purè. Oltretutto, si fa prima 😉 Sbucciate quindi le patate, sciacquatele bene e tagliatele in grossi pezzi (1). Lessatele in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, o finché non saranno tenere. Scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate direttamente nel tegame dove poi cuocerete il purè (2). Finché sono calde, unite alla purea così ottenuta il burro a pezzi, il sale e la noce moscata (3).

Mescolate con cura finché il burro non si sarà sciolto e amalgamato alle patate viola (4). Mettete dunque il tegame sul fuoco molto basso e unite poco a poco il latte (5). Mescolate accuratamente per incorporarlo bene e continuate a cuocere finché il purè non è cremoso e comincia a sobbollire (6). Spegnete il fuoco e guarnite il purè con l’erba cipollina tritata.

Servite il purè di patate viola subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del purè di patate viola segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata ai contorni!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!