Pasta con tonno e carciofi, ricetta

La pasta con tonno e carciofi è un primo piatto semplice e gustoso, da preparare in questi ultimi giorni in cui i carciofi sono ancora disponibili. La pasta con tonno e carciofi è un primo in bianco, in cui il sapore leggermente amarognolo dei carciofi si sposa bene con quello sapido del tonno; a completare il tutto una spruzzata di succo di limone, che esalta entrambi gli ingredienti, e un pizzico di scorza grattugiata sul piatto finito, che sprigiona tutto il profumo di questo straordinario agrume. La pasta con tonno e carciofi si può preparare con il formato di pasta che preferite: le tagliatelle all’uovo, ad esempio, ci stanno benissimo, così come dei classici spaghetti o delle penne rigate. La pasta tonno e carciofi è un piatto adatto ad ogni occasione, dal pranzo di tutti i giorni a una cena più speciale.

Ricetta della pasta con tonno e carciofi

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 15 min.)

Per preparare la pasta con tonno e carciofi iniziate dalla pulizia dei carciofi: eliminate la parte finale del gambo (1) e iniziate a togliere le foglie più esterne (2). Man mano che vi avvicinate al cuore, togliete solo la parte superiore delle foglie, nel punto in cui si spezza (3).

Tagliate le punte con un coltello (4) e rimuovete la parte esterna e verde della base del carciofo (5); fate la stessa cosa con il pezzetto di gambo rimasto (6).

Staccatelo dalla testa e tagliatelo a fettine (7). Tagliate i cuori di carciofo così ottenuti a metà e eliminate la barba (8), quindi riduceteli a fettine (9).

Man mano che pulite i carciofi metteteli in una ciotola acidulata con un po’ di succo di limone o di aceto (10). In un’ampia padella fate dorare l’aglio sbucciato nell’olio (11). Unite quindi i carciofi (12) e fateli saltare per 3-4 minuti a fiamma viva.

Salateli, pepateli e aggiungetevi mezzo bicchiere di acqua (13). Lasciate cuocere coperti e a fiamma media per 7-8 minuti, finché non saranno teneri e l’acqua non si sarà assorbita. Unite a questo punto il tonno sgocciolato e sminuzzato (14) e il succo di limone (15).

Lasciate insaporire per 3-4 minuti, quindi spegnete il fuoco (16). Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella (17).

Riaccendete il fuoco e ripassatela per qualche secondo, unendo anche una noce di burro (18) e un po’ dell’acqua di cottura della pasta stessa (19). Mantecate per un minuto circa, finché sul fondo non si sarà formata una bella cremina, quindi spegnete il fuoco (20).

Servite la pasta con tonno e carciofi subito, guarnita con un po’ di buccia di limone grattugiata.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con tonno e carciofi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con carciofi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!