Pasta asparagi e pancetta

La pasta asparagi e pancetta è un primo piatto veloce e gustoso, che unisce il sapore delicato degli asparagi a quello più saporito della pancetta croccante. A completare il tutto, una piccola quantità di ricotta salata o ricotta dura, che si sposa bene con i due sapori e aiuta a legarli alla perfezione. Ora che stanno tornando di stagione gli asparagi, la ricetta della pasta asparagi e pancetta può tornare particolarmente utile: adatta per un pranzo veloce o per una cena tra amici, la pasta asparagi e pancetta non richiede preparazioni elaborate né particolarmente lunghe. Come formato di pasta io ho scelto delle mezze maniche, che raccolgono bene il condimento al loro interno; ma la pasta asparagi e pancetta si presta bene ad essere preparata con qualsiasi formato, anche spaghetti o, perché no?, tagliatelle all’uovo.

Ricetta della pasta asparagi e pancetta

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 15 min.)

Per preparare la pasta asparagi e pancetta iniziate pulendo gli asparagi: eliminate la parte finale e sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente. Quindi tagliate le punte e riducete i gambi a pezzetti (1). Private la pancetta della cotenna e di eventuali cartilagini, quindi tagliatela a listarelle (2). Portate a ebollizione abbondante acqua salata (potete usare la stessa acqua in cui cuocerete la pasta) e tuffatevi gli asparagi per 5-6 minuti (3).

Nel frattempo, in un’ampia padella fate scaldare l’olio e rosolatevi la pancetta (4) finché non diventa bella dorata (5). Quando gli asparagi saranno teneri, scolateli con un mestolo forato e trasferiteli nella padella con la pancetta, insieme a un mestolino della loro acqua di cottura (6). Lasciateli insaporire per un paio di minuti, quindi spegnete il fuoco.

Grattugiate la ricotta salata con una grattugia a fori larghi (7). Lessate la pasta nella stessa acqua in cui avete cotto gli asparagi, scolatela molto al dente e trasferitela nella padella con il condimento (8). Mantecatela per un minuto circa con un po’ della sua acqua di cottura, in modo che l’amido in essa presente leghi bene tutti gli ingredienti. Spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta salata (9).

Servite la pasta asparagi e pancetta subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta asparagi e pancetta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette con asparagi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!