Pasta al pesto di zucchine

La pasta al pesto di zucchine è un primo piatto leggero e semplice da preparare, un’ottima alternativa al pesto alla genovese; dal sapore delicato e profumato, la pasta al pesto di zucchine è perfetta per un pranzo estivo ed è anche abbastanza veloce da preparare. In molte ricette il pesto di zucchine viene preparato usando le zucchine crude, e prima o poi proverò anch’io questo metodo; stavolta invece ho preparato il pesto di zucchine con delle zucchine appena scottate in padella con un filo d’olio, ridotte poi in crema nel mixer assieme alle mandorle e ad erbette varie. Tra queste sicuramente la menta è quella che dà al pesto di zucchine il suo sapore caratteristico e lo rende un piatto piacevole anche nelle giornate più calde. Potete condire con il pesto di zucchine ogni formato di pasta, fresca o secca: io ho optato per delle semplici penne rigate 🙂


Ricetta della pasta al pesto di zucchine

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare il pesto di zucchine lavate e spuntate le zucchine, quindi riducetele a cubetti abbastanza piccoli (1). Fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, quindi fatevi rosolare le zucchine per 4-5 minuti (2), finché non saranno leggermente dorate (3).

Salatele e fatele intiepidire. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e, quando bolle, versatevi la pasta. Mettete le mandorle in un mixer e tritatele abbastanza finemente (4); aggiungete un pizzico di sale grosso, la mentuccia, il basilico (5) e le zucchine (6), quindi date una prima tritata.

Aggiungete anche il pecorino e l’olio (7) e tritate ancora fino ad ottenere un composto piuttosto cremoso (8) (a me piace che si riconoscano ancora i pezzetti di zucchine, ma volendo si può tritare ancora un po’ per avere una crema dal colore più omogeneo). Aggiungete un bel po’ di acqua di cottura della pasta (circa 4-5 cucchiai) che, grazie all’amido in essa contenuto, darà al vostro pesto di zucchine una consistenza più cremosa senza bisogno di abbondare con l’olio; mescolate bene con un cucchiaio per amalgamarla al pesto (9).

Scolate la pasta e conditela in una zuppiera con il pesto di zucchine, servitela subito guarnita con foglioline di mentuccia e basilico.

E con l’occasione date un’occhiata anche alla mia intervista, pubblicata qui sul blog di Laura 🙂

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta al pesto di zucchine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette con zucchine!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!