Pane senza glutine (ricetta con la macchina del pane)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Se non si ha molto tempo per impastare e soprattutto per far lievitare il pane, una buona alternativa può essere quella di usare la macchina del pane. Il risultato è un pane senza glutine più simile al pane in cassetta che a una pagnotta del fornaio, ma ha comunque il suo perché, specie se vogliamo fare un toast o un panino. Per questa preparazione ho usato la macchina del pane marca Panasonic SD-255.

Ricetta del pane senza glutine con la macchina del pane

Ingredienti:

ATTENZIONE: ho provato a dimezzare le dosi per una forma di pane più piccolo, ma il risultato non è soddisfacente.

Procedimento:

Mettere nella macchina per il pane gli ingredienti rigorosamente in quest’ordine: acqua, sale, olio, farine e lievito. Impostare il programma “gluten free” con crosta scura, se ce n’è uno. Altrimenti usare un programma di 2 ore (la prima ora e venti circa dovrebbe essere di lievitazione, poi 40 minuti di cottura).

Una volta pronto togliere dalla macchina, praticare qualche foro sul fondo della pagnotta con uno spiedino e mettere ad asciugare nel forno preriscaldato a 100° per circa mezz’ora.

Data la grande quantità di acqua, questo pane senza glutine non si conserva molto a lungo. Dopo 2-3 giorni consiglio di tagliarlo a fette e congelarlo.

Aggiornamento: qui trovate una ricetta più recente del pane in cassetta, fatta impastando con la Mdp e cuocendolo nel forno.

Se ti è piaciuta la ricetta del pane senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!