Pane senza glutine (ricetta veloce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

In passato ho sperimentato diverse ricette del pane senza glutine, impastandolo a mano, a macchina oppure facendo fare tutto alla macchina del pane. Vero è che i migliori risultati si ottengono con un po’ di pazienza e di tempo a disposizione, perché il pane (e forse ancor di più il pane senza glutine) non è cosa che si prepara nei ritagli di tempo. Quella che vi propongo oggi, però, è tutto sommato una ricetta veloce e anche molto comoda per quando non si vuole sporcare molto, perché si impasta con una forchetta in una decina di minuti e si fa lievitare una sola volta. L’ispirazione per questa ricetta mi arriva dal blog Un cuore di farina senza glutine, anche se ho leggermente modificato le dosi degli ingredienti – dell’acqua in particolare – perché mi sembrava eccessiva e temevo che la pagnotta risultasse troppo morbida soprattutto sulla crosta. Il risultato è un pane senza glutine lievitato molto bene, con una mollica dagli occhi molto grandi e una crosta scura che ricorda molto il pane di Genzano (per chi è della zona ;)). Rispetto alla ricetta che uso di solito (che trovate qui) la crosta risulta meno croccante ma anche questo pane senza glutine ha secondo me il suo perché, soprattutto per il suo sapore.

Ricetta veloce del pane senza glutine

Ingredienti:

Procedimento (preparazione: 10 min. lievitazione: 2 ore cottura: 35 min.)

In un’ampia ciotola sbriciolate il lievito di birra nell’acqua (1), aggiungete lo zucchero e mescolate bene (2), finché il lievito non si sarà completamente sciolto (3).

Versate quindi i vari mix di farina (4) e cominciate a mescolare con una forchetta (5). Quando avrete incorporato all’acqua tutta la farina aggiungete anche il sale (6) e continuate a mescolare con la forchetta per altri 5-6 minuti.

Con un cucchiaio cercate di dare una forma regolare all’impasto (7), ungete leggermente i bordi della ciotola (8) e copritela con la pellicola. Fate lievitare nel forno spento ma con la lucina accesa per 2 ore, quindi estraetelo dal forno e tenetelo al riparo da correnti d’aria (9).

Scaldate il forno a 240° tenendo dentro anche la teglia su cui cuocerete il pane. Intanto versate l’impasto dalla ciotola direttamente su un foglio di carta da forno, senza toccarlo con le mani e cercando di dargli una forma regolare (10) aiutandovi con una spatola di legno. Irrorate la superficie con un filo d’olio (11). Quando il forno sarà giunto a temperatura estraete la teglia ben calda e posizionatevi sopra il pane. Cuocete il pane senza glutine nella parte bassa del forno per 15 minuti a 240° (statico); poi abbassate la temperatura a 200° e, se il pane è già abbastanza scuro, regolate il forno in modo che eroghi calore solo sotto. Proseguite la cottura per altri 20 minuti, quindi estraetelo dal forno (12).

Fate raffreddare la vostra pagnotta di pane senza glutine su una gratella e, solo quando sarà completamente freddo, riponetelo in una busta di carta. Il pane senza glutine preparato con questa ricetta si mantiene morbido anche 2-3 giorni.

Qui trovate tante ricette per preparare il pane senza glutine!

Se ti è piaciuta la ricetta del pane senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!