Pane con farina di teff senza glutine, ricetta

La farina di teff è una farina prodotta da un cereale di origine africana, il teff per l’appunto, coltivato soprattutto in Etiopia e in Eritrea. Oltre ad essere senza glutine, la farina di teff è particolarmente apprezzata sia per il suo contenuto di ferro e proteine, sia soprattutto per il buon contenuto di fibre: i semi di teff, infatti, sono talmente piccoli che è impossibile separarli dal loro involucro. Si può dire quindi che la farina di teff è una farina integrale al 100%. Ultimamente, complice anche la maggior attenzione dei produttori al mercato del senza glutine, la farina di teff è approdata anche in Italia e si trova in commercio abbastanza facilmente sia nei punti vendita specializzati in prodotti glutenfree, sia nei negozi biologici. È già un po’ che volevo provare a fare il pane con farina di teff senza glutine e, dopo una prima prova non perfettamente riuscita di pane 100% farina di teff, ho pensato di iniziare mescolandola con un mix dietoterapico e con un po’ di amido di frumento deglutinato. Il risultato, a mio parere, è stato molto soddisfacente: a cominciare dall’impasto, che aveva una buona elasticità, tanto che si staccava benissimo dalla ciotola come quello glutinoso e ha richiesto pochissima farina per le pieghe. Ma soprattutto per il risultato una volta cotto: il pane con farina di teff ha infatti il tipico sapore e colore del pane integrale, una buona crosta e la fetta compatta che non si sbriciola. Sono fiduciosa che presto riuscirò ad ottenere un buon pane senza glutine anche con solo farina di teff 😉

Ricetta del pane con farina di teff senza glutine

Ingredienti:

Procedimento (preparazione 15 min. lievitazione: 2-5 ore cottura: 45 min.)

Per preparare il pane con farina di teff senza glutine, iniziate sciogliendo il lievito (madre o di birra) nell’acqua tiepida (1). Aggiungete la farina per pane, l’amido di frumento e la farina di teff (2). Iniziate a impastare con l’impastatrice o, se non ce l’avete, con un cucchiaio di legno. Appena l’impasto inizia ad ammassarsi, unite l’olio e il sale (3).

Continuate a lavorare l’impasto per circa dieci minuti, finché non sarà liscio e omogeneo (4). Riuntitelo quindi al centro della ciotola, ungete leggermente i bordi (5) e coprite la ciotola con un foglio di pellicola. Fate lievitare l’impasto per pane con farina di teff nel forno spento e con la luce accesa fino al raddoppio: occorreranno circa 3 ore se avete usato il lievito madre, 1 ora e mezzo se avete quello di birra (6).

Infarinate leggermente il piano di lavoro e rovesciatevi l’impasto (7). Fate 3 giri di pieghe a 3 (8). Se non sapete come fare, seguite il tutorial fotografico che trovate in questa ricetta oppure questo video:

Una volta fatte le pieghe, date la forma che preferite al pane con farina di teff e trasferitelo su una teglia rivestita con carta da forno. Spolverizzate con un po’ di farina la superficie e copritelo con un foglio di pellicola (9). Fate lievitare il pane nel forno spento e con la luce accesa per 1 ora e mezzo se avete usato il lievito madre, 45 minuti se avete usato il lievito di birra.

Al termine della lievitazione, il pane con farina di teff sarà cresciuto sia in larghezza che in altezza (10). Eliminate la pellicola e cuocetelo nel forno già caldo a 240° (statico) per5 15 minuti; se ce l’avete, usate in questa fase la funzione che eroga calore solo sotto. Dopo 15 minuti, abbassate la temperatura del forno a 200° e spostate la funzione a forno normale, proseguendo la cottura per altri 25-30 minuti. Sfornate il pane con farina di teff senza glutine (11) e fatelo raffreddare completamente su una gratella (12).

Affettate il pane con farina di teff senza glutine solo quando è completamente freddo; per conservarlo fragrante, tenetelo in una busta di carta o di stoffa per un paio di giorni, oppure surgelatelo già tagliato a fette.

Se ti è piaciuta la ricetta del pane con farina di teff senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!