Palline di nutella philadelphia e mandorle (ricetta senza cottura)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le palline di nutella philadelphia e mandorle sono dei deliziosi bocconcini che si preparano in un attimo e senza cottura, ideali da servire a fine pasto, con il caffè, o da mangiare ogni volta che si ha voglia di qualcosa di dolce. La ricetta è molto veloce: la base di questi dolcetti finger-food è formata da un impasto di nutella e philadelphia a cui, per dare consistenza, ho aggiunto del riso soffiato tritato (ma vanno bene anche dei biscotti secchi); le palline così formate vengono poi passate in una granella di mandorle. Perfetti anche per chi è intollerante al glutine, questi dolcetti freschi e golosi piaceranno davvero a tutti!


Ricetta delle palline di nutella

Ingredienti per 4 persone (circa 24 palline):

Procedimento (preparazione: 10 min. riposo 2 ore)

Mettete in una ciotola il philadelphia con lo zucchero a velo e lavoratelo a crema; aggiungete quindi anche la nutella (1) e mescolate bene. In un mixer mettete il riso soffiato (2) e azionate per qualche secondo, in modo che risulti tritato grossolanamente (3).

Aggiungetelo quindi al mix di nutella e philadelphia (4) e mescolate per amalgamare bene il tutto (5). Mettete le mandorle nel mixer (6) e tritatele per circa mezzo minuto, per creare la granella (7).

Con l’impasto formate delle palline della grandezza di una noce (8) e passatele nella granella di mandorle (9), in modo da ricoprire tutta la superficie.

Mettete in frigorifero i dolcetti per almeno due ore e serviteli freddi.

Le palline di nutella philadelphia e mandorle sono perfette per un pasto finger-food. Scopri le altre portate di questo menu!

Se ti è piaciuta la ricetta delle palline di nutella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!