Menu finger-food (ricette per un pasto fingerfood)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Gli europei sono iniziati, poi ci saranno le olimpiadi e cosa di meglio che una cena con gli amici davanti alla tv? La cosa più indicata in questi casi è preparare dei piatti che possano essere sgranocchiati stando seduti sul divano, senza sporcare troppo e soprattutto senza bisogno di coltello e forchetta! Ho pensato quindi di ideare un menu finger-food, dall’antipasto al dessert, che può essere servito anche tutto nello stesso momento su un tavolo da buffet, in modo che ognuno possa decidere da dove iniziare 🙂 Ho cercato di limitare a una sola portata il numero di fritti, che in questi casi sono molto gettonati, preferendo bilanciare con un antipasto e un secondo più leggeri. Inoltre ho scelto ricette che si possono preparare quasi interamente in anticipo, in modo che anche la padrona di casa possa godersi l’evento. Al di là del periodo denso di appuntamenti sportivi, questi piatti vogliono essere anche uno spunto per una cena informale… in fondo un menu finger-food fa subito allegria!

Ecco i piatti che compongono il menu finger-food:

Antipasto per menu finger-food ricetta il chicco di mais

Antipasto: con la torta rustica con pomodori secchi e pancetta di sicuro la cena inizierà nel migliore dei modi. Questa torta, dal sapore deciso e stuzzicante, è perfetta come aperitivo, tagliata a cubetti e servita assieme a un bicchiere di prosecco bello fresco.

Primo piatto: i supplì allo zafferano con cuore di stracchino sono una buona soluzione per non rinunciare a un primo piatto anche quando si decide di mangiare senza sedersi a tavola. Preparateli in anticipo (potete conservarli in frigorifero anche per una giornata) e friggeteli solo all’ultimo momento. Il loro sapore delicato e il cuore di formaggio filante saranno un sicuro successo.

Primo piatto menu finger-food ricetta il chicco di mais

Secondo: gli involtini di peperoni ripieni di tonno sono un secondo piatto leggero e gustoso. Fateli di dimensione ridotta e serviteli infilzati con uno stuzzicadenti, saranno perfetti per essere mangiati in un solo boccone!Secondo piatto menu finger-food ricetta il chicco di mais

Dessert: Per finire in dolcezza, servite con il caffè delle palline di nutella, Philadelphia e mandorle, un dessert fresco e carino da presentare. Inoltre si preparano in un attimo e potete prepararle con largo anticipo (anche il giorno prima). Abbondate nelle porzioni perché una tira l’altra!dessert per menu finger-food ricetta il chicco di maisSe ti è piaciuto questo menu finger-food segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Menu finger-food (ricette per un pasto fingerfood)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.