Palline al cocco e cacao (ricetta veloce senza cottura)

Le palline al cocco e cacao sono dei gustosi dolcetti che si preparano in pochi minuti, perfetti per essere serviti a fine pasto con il caffè anche quando si presentano a cena ospiti improvvisi. La ricetta è semplicissima (è uno dei primi dolci che abbia mai fatto in vita mia) e il risultato è sempre gradito da tutti, tanto che raramente ne avanza qualcuna. Poiché queste palline al cocco si preparano con uova e burro crudi è mportante usare uova freschissime e burro di ottima qualità, altrimenti il sapore potrebbe risentirne. Le palline al cocco e cacao sono un dessert irresistibile: una tira l’altra 😉

Ricetta delle palline al cocco e cacao

Ingredienti per 6 persone (circa 25 palline al cocco):

Procedimento (preparazione: 15 min. riposo: 1 ora)

Per preparare le palline al cocco e cacao, mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco molto basso, facendo attenzione che non frigga (1). Mettete i biscotti in una capiente ciotola (2) e sbriciolateli grossolanamente con le mani (3) (potete usare anche un mixer, ma fate attenzione a non ridurli in polvere, altrimenti l’impasto non avrà la giusta consistenza).

Aggiungete lo zucchero, il cacao, 50 g di farina di cocco (4) e mescolate bene (5). Aggiungete quindi anche il burro fuso (6).

Sgusciate l’uovo dentro alla ciotola (7), mescolatelo agli altri ingredienti e versatevi anche il rum (8). Impastate bene per amalgamare il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo e leggermente colloso (9).

Sul piano di lavoro distribuite la farina di cocco rimasta; formate delle palline non più grandi di una noce (10) e passatele nella farina di cocco (11), facendo in modo che aderisca bene su tutta la superficie (12).

Riponete le palline al cocco in frigorifero per almeno un’ora o fino al momento di servirle.

Se ti è piaciuta la ricetta delle palline al cocco segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutti i dolci senza cottura!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!