Mousse al cioccolato (ricetta francese)

La mousse al cioccolato è un delizioso dolce al cucchiaio tipico della cucina francese, che, grazie alla sua bontà, si è diffuso in tutto il mondo divenendo uno dei dolci più apprezzati. Non so dirvi se questa sia la ricetta originale francese della mousse al cioccolato, o mousse au chocolat, ma senza dubbio è quella che più si avvicina a quella che ho gustato diverse volte a Parigi. Esistono infatti diversi modi per preparare la mousse al cioccolato: la ricetta che vi propongo oggi è secondo me la più facile (è stato uno dei primi dolci in assoluto che ho preparato), che non prevede panna montata all’interno della mousse ma albumi montati a neve. Una volta fatta rassodare in frigorifero questa mousse al cioccolato avrà una consistenza morbida ma compatta e un gusto molto deciso. Per completare il tutto ho aggiunto qualche amaretto sbriciolato e un ciuffetto di panna montata: davvero irresistibile!

Ricetta della mousse al cioccolato

Ingredienti per 6 coppette di mousse al cioccolato:

Per decorare:

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 5 min. riposo: 4 ore)

Per preparare la mousse al cioccolato iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato: mettete sul fuoco una pentola piena di acqua per metà; prendete un tegame che possa entrare nella pentola senza che il fondo venga a contatto con l’acqua; mettetevi dentro il cioccolato a pezzetti e 100 ml di panna liquida (1); mettete quindi il tegame all’interno della pentola (2). Fate fondere il cioccolato mescolandolo sempre con una spatola (3).

Quando è completamente fuso (4) togliete il tegame dalla pentola e aggiungete lo zucchero (5) e il burro a pezzetti (6).

Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi (7). Aggiungete i tuorli al composto uno per volta (8), amalgamando bene il primo tuorlo prima di aggiungerne un altro. Aggiungete anche il rum, se è di vostro gradimento (9).

Mettete gli albumi un una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale (10) e montateli a neve fermissima con una frusta elettrica (11). Per controllare che siano montati a dovere capovolgete la ciotola: se gli albumi resteranno ben attaccati al fondo non rischierete che si smontino (12).

Aggiungeteli quindi a poco a poco alla mousse di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto con molta delicatezza per non smontarli (13). Quando li avrete amalgamati per bene dovreste ottenere un composto cremoso ma sodo (14). Distribuite quindi la mousse al cioccolato in 6 coppette (15) e riponetele in frigorifero per almeno 4 ore.

Mezz’ora prima di servirle togliete le mousse al cioccolato dal frigorifero in modo che si ammorbidiscano un po’. Montate la panna assieme allo zucchero. Sbriciolate grossolanamente gli amaretti pestandoli tra due fogli di carta stagnola (16); distribuiteli sulla superficie delle mousse (lasciatene da parte qualche briciola) (17) aggiungete un ciuffetto di panna e decorate la sommità del dolce con le briciole di amaretto rimaste (18).

Servite la mousse al cioccolato subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della mousse al cioccolato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui trovi la sezione dedicata ai dolci senza forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!