Insalata di pollo con salsa di avocado (ricetta light)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

L’ insalata di pollo con salsa di avocado è un secondo piatto nutriente e leggero, che può costituire una valida alternativa alla solita insalatona quando avete voglia di un pasto fresco e stuzzicante. L’ insalata di pollo è una ricetta che d’estate risolve molti pranzi, specie se fa caldo e non si ha voglia di stare troppo ai fornelli. La ricetta tradizionale la potete trovare qui, condita con una salsa a base di maionese. L’ insalata di pollo con salsa di avocado che vi mostro oggi è una versione light e più salutare: l’avocado infatti, ricco di Omega 3 e grassi insaturi, dà un contributo importante per combattere il colesterolo, mentre le vitamine in esso contenute hanno proprietà antiossidanti che aiutano a frenare l’invecchiamento. Servite l’ insalata di pollo con salsa di avocado appena preparata e buon appetito!

Ricetta dell’ insalata di pollo con salsa di avocado

Ingredienti per 4 persone:

Per l’ insalata di pollo:

Per la salsa di avocado:

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 15 min.)

Per preparare l’ insalata di pollo con salsa di avocado la prima cosa da fare è lessare il pollo: portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocetevi il pollo assieme alla carota e al sedano per 15-20 minuti (1). Quindi scolatelo e fatelo intiepidire; quando sarà abbastanza freddo da essere maneggiato, sfilacciatelo con le mani (2). Conditelo quindi con un pizzico sale e un filo d’olio (3).

A parte preparate la salsa di avocado: sbucciate l’avocado, che dovrà essere maturo altrimenti rimarrà granuloso, e mettetelo a pezzi in un mixer assieme al formaggio spalmabile (4). Frullate per qualche istante, quindi, se il composto vi sembra troppo denso, aggiungetevi un goccio di latte. Unite anche qualche goccia di tabasco, un pizzico di sale e una macinata di pepe (5). Frullate ancora per qualche secondo, fino ad ottenere una salsa liscia e morbida (6).

Mescolatene una parte al pollo sfilacciato (7). Lavate e asciugate l’insalata e sistematela in un’insalatiera (8); conditela con un pizzico di sale e un filo di olio. Unite i pomodorini lavati e tagliati a metà, le olive tagliate a rondelle e il pollo (9). Completate con qualche cucchiaio di salsa.

Servite l’ insalata di pollo con salsa di avocado subito, come secondo piatto o piatto unico leggero.

Nota: se volete potete preparare questa insalata di pollo usando solo il petto. In tal caso anziché bollirlo potete scegliere anche di cuocerlo sulla piastra.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’insalata di pollo con salsa di avocado segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!