Il mio primo pane senza glutine con lievito madre

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Ecco il mio primo pane senza glutine con lievito madre, preparato non appena ho visto che la mia pasta madre aveva una buona attività; la ricetta si ispira a quella che già preparavo spesso con il lievito di birra (la trovate qui) e il risultato è stato davvero ottimo, anche considerando che si trattava del primo esperimento! Il pane senza glutine con lievito madre è fragrante e leggero, molto più simile a quello glutinoso. Chiaramente l’impegno è ben diverso, poiché in questo caso il pane senza glutine deve lievitare di più, senza considerare che la pasta madre stessa va rinfrescata e fatta lievitare prima. Ma, come dico spesso, preparare il pane in casa non è cosa che si fa nei ritagli di tempo, anche se durante queste giornate uggiose di inizio autunno, magari di sabato o di domenica, possiamo impiegare il nostro tempo in casa in modo proficuo. Tanto più che questo pane senza glutine si conserva bene per 2 o 3 giorni, trascorsi i quali potete tagliarlo a fette e conservarlo in freezer.

Ricetta del mio primo pane senza glutine con lievito madre

Ingredienti per un pane senza glutine medio-piccolo:

Procedimento (preparazione: 20 min. lievitazione: 6 ore circa cottura: 40 min.)

Per preparare il pane senza glutine con lievito madre iniziate rinfrescando il lievito madre e facendolo lievitare per il tempo necessario, che può variare a seconda del lievito ma che in genere è di circa 2-3 ore (1-2). Quando sarà all’apice della sua lievitazione, prelevatene 150 g (mettete il resto in frigo) e unitevi 150 g di acqua tiepida e lo zucchero (3).

Scioglietelo bene mescolando con un cucchiaio (4). A questo punto potete decidere se impastare il pane senza glutine a mano oppure con l’impastatrice o la macchina del pane. Poiché mi aspettavo un impasto un po’ appiccicoso io ho optato per la macchina del pane. Ho quindi messo nel cestello il lievito sciolto nell’acqua e ho aggiunto l’olio (5). Aggiungete poi anche le farine e il sale (6).

Impastate a mano o con l’impastatrice per 10-15 minuti. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati (7) inumiditevi le mani e con l’impasto formate una palla, che metterete in una ciotola leggermente unta di olio (8). Coprite con la pellicola e fate lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per 2-3 ore, finché l’impasto non si sarà notevolmente gonfiato (9).

A questo punto infarinate leggermente il piano di lavoro e lavoratelo brevemente per dargli la forma preferita (10). Mettetela in una teglia rivestita di carta da forno, che coprirete con un canovaccio pulito; per non far toccare il pane senza glutine con il canovaccio potete posizionare quattro bicchieri ai quattro angoli della teglia (11-12).

Mettete la teglia così coperta nel forno spento e con la luce accesa, e fate lievitare ancora per 2-3 ore. Quando la pagnotta avrà raddoppiato il suo volume (13) estraetela dal forno e accendetelo a 220° (statico). Ungete la superficie della pagnotta con un filo di olio (14). Quando il forno sarà giunto a temperatura infornate il pane senza glutine e fatelo cuocere per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 200° e proseguite la cottura per altri 30 minuti circa; estraetela quindi dal forno (15) e fatela raffreddare completamente su una gratella prima di tagliarla.

Questo pane senza glutine con lievito madre risulta fragrante, ha un ottimo sapore e si mantiene bene per un paio di giorni. Potete anche tagliarlo a fette e congelarlo.

Se ti è piaciuta la ricetta del pane senza glutine con lievito madre segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con lievito madre!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!