Focaccia versiliese

La focaccia versiliese è una ricetta tipica toscana, e precisamente della Versilia, molto appetitosa e semplice da preparare. Arricchita con olive nere ed erbe aromatiche (rosmarino e salvia), la focaccia versiliese è anche una preparazione piuttosto veloce perché prevede l’utilizzo del lievito istantaneo. La focaccia versiliese si presenta infatti come una schiacciata piuttosto bassa, fragrante e saporita. La focaccia versiliese si può preparare facilmente anche senza glutine: vi basterà sostituire la farina 0 con il mix per pane che preferite ed aumentare un po’ la quantità di acqua. La focaccia versiliese è ottima sia tiepida che fredda, da servire insieme ad affettati e salumi o da gustare da sola!

Ricetta della focaccia versiliese

Ingredienti per una focaccia di 35×24 cm:

* Se siete celiaci, questi sono ingredienti a rischio. Controllate che abbiano la scritta ‘senza glutine’, la spiga barrata o che siano inseriti nel prontuario AIC

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 30 min.)

Per preparare la focaccia versiliese iniziate lavando bene il rosmarino e la salvia, quindi tritateli con un coltello (1). Snocciolate le olive e tritate anch’esse grossolanamente (2). In una capiente ciotola mescolate le farine con il lievito (3).

Unite l’acqua (4) e iniziate a lavorare l’impasto con un gancio a foglia; se non avete l’impastatrice, potete preparare la focaccia versiliese anche a mano, impastandola in una ciotola con un cucchiaio finché l’impasto è molto morbido, poi a mano quando inizia a diventare più compatto. Unite anche il sale e l’olio (5). Una volta che avrete amalgamato bene tutti gli ingredienti, aggiungete anche le olive, l’aglio schiacciato e le erbe (6).

Continuate a impastare, fino a ottenere un panetto omogeneo e piuttosto elastico (7). Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno e ungetelo con un filo di olio (8). Stendetevi l’impasto della focaccia versiliese, allargandolo con la punta delle dita (9) fino a coprire tutta la teglia (10).

Salatela in superficie e irroratela con un filo di olio (11). Cuocete la focaccia versiliese nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 30 minuti. Sfornatela e lasciatela intiepidire (12).

Servite la focaccia versiliese tiepida oppure fredda.

Se ti è piaciuta la ricetta della focaccia versiliese segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui  trovi tutte le ricette della cucina toscana!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!