Fagottini alla nutella (ricetta con pasta sfoglia)

I fagottini alla nutella sono dei dolci fragranti ed irresistibili, costituiti da una base di pasta sfoglia farcita con nutella e ripiegata a mo’ di saccottino. Semplici e veloci da preparare, i fagottini alla nutella si prestano ad essere gustati a colazione o a merenda e serviti tiepidi sono la fine del mondo. I fagottini alla nutella si possono preparare anche senza glutine, usando una pasta sfoglia pronta o, ancor meglio, preparandola noi in casa, come ho fatto io seguendo questa ricetta. Per rendere i fagottini alla nutella più belli e invitanti, potete spennellarli con un po’ di uovo sbattuto prima di infornarli; in alternativa, se non volete usare le uova, potete spennellare la superficie dei fagottini alla nutella con un goccio di latte; non verranno dorati come con l’uovo, ma eviterete che la pasta sfoglia si secchi eccessivamente. Con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare di quelli che trovate in commercio oppure con le dosi di pasta sfoglia senza glutine indicate nella ricetta, vengono fuori 6 fagottini alla nutella di grandezza media, adatti per 6 persone. Servite i fagottini alla nutella tiepidi oppure freddi, leggermente spolverizzati con zucchero a velo.

Ricetta dei fagottini alla nutella

Ingredienti per 6 fagottini alla nutella:

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min.)

Per preparare i fagottini alla nutella, iniziate srotolando la pasta sfoglia. Se usate quella fatta in casa, stendetela sul piano leggermente infarinato formando un rettangolo di circa 26 x 32 cm (1). Tagliatela formando 6 rettangoli più piccoli. Spalmate ciascun rettangolo con un cucchiaio circa di Nutella, lasciando un po’ di spazio lungo i bordi (2). Piegate una delle due estremità più corte fino a metà (3).

Ripiegate l’altra estremità ricoprendo la prima (4). Formate allo stesso modo gli altri 5 fagottini alla nutella e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno, disponendo la parte aperta verso il basso. Spennellateli con un po’ di uovo precedentemente sbattuto (5). Cuocete i fagottini alla nutella nel forno già caldo a 180° (statico) per 15-20 minuti, finché non saranno gonfi e dorati (6). Estraeteli dal forno e lasciateli intiepidire.

Servite i fagottini alla nutella tiepidi oppure freddi, se volete spolverizzandoli con un po’ di zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta dei fagottini alla Nutella segui il Chicco di Mais anche su Facebook,Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!