Cottage pie, pasticcio di carne inglese

Il cottage pie è un pasticcio di carne macinata insaporita con piselli e coperta da una crosta di purè di patate, una ricetta inglese sostanziosa e dal gusto molto particolare. Noi italiani siamo in genere ipercritici verso la cucina inglese (spesso a ragione, c’è da dirlo), ma devo ammettere che quando sono stata una settimana a Londra non ho mangiato poi così male; tra i piatti tradizionali della cucina anglosassone c’è di sicuro il pasticcio di carne, declinato in diverse varianti: lo shepherd’s pie, con carne di agnello; il chicken pie, con carne di pollo e il cottage pie con carne di manzo. Piatto unico gustoso e semplice da preparare, il cottage pie richiede solo un po’ di tempo per la cottura dei vari ingredienti prima di “assemblarli” assieme. Per rendere il cottage pie ancora più bello potete distribuire il purè di patate con una sac à poche. Il cottage pie si serve come piatto unico o come secondo piatto ed è una ricetta preziosa per chi ama avvantaggiarsi e cucinare in anticipo: potete infatti preparare il cottage pie il giorno prima, conservarlo in frigo e ripassarlo in forno il giorno successivo; oppure potete addirittura congelarlo, prima oppure dopo il passaggio in forno, e riscaldarlo all’occorrenza!


Ricetta del cottage pie

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 2 ore)

Per preparare il cottage pie iniziate pulendo bene le patate e facendole bollire intere e con la buccia in acqua bollente salata per circa 40 minuti, finché non saranno tenere. Nel frattempo tritate molto finemente la cipolla, la carota e il sedano (1). In un tegame fate sciogliere 20 g di burro in due cucchiai di olio (2), quindi unite il trito di odori e fatelo soffriggere a fuoco basso per circa 5 minuti, finché la cipolla non sarà trasparente (3).

Aggiungete la carne macinata (4), salatela leggermente e fatela colorire bene, sgranandola con un cucchiaio di legno; aggiungetevi le foglioline di timo. Alzate la fiamma e sfumate con due cucchiai di salsa Worcestershire (5). Unite anche il concentrato di pomodoro (6).

Mescolate bene e versatevi il brodo caldo (7). Coprite con un coperchio, lasciando un piccolo spiraglio (8) e cuocete a fuoco medio per circa 45 minuti. Trascorso il tempo aggiungete anche i piselli ancora surgelati (9).

Aggiustate di sale, pepate e continuate a cuocere per una decina di minuti, finché i piselli non saranno teneri (10). Alla fine dovrete ottenere un ragù molto stretto, che sarà la base del vostro cottage pie. Preparate ora la copertura di patate del cottage pie: sbucciate le patate lesse aiutandovi con un coltello (11) e, finché sono ancora calde, schiacciatele con uno schiacciapatate (12).

Unitevi il burro (13), che a contatto con le patate si scioglierà. Salate, pepate e unite noce moscata; versatevi anche il latte (14). Amalgamate bene tutti gli ingredienti, quindi unite i tuorli d’uovo (15).

Mescolate con cura, per ottenere un composto omogeneo (16). In una pirofila da forno formate uno strato di carne e piselli (17).

Mettete il composto di patate in una sac à poche con la bocchetta dentellata (18) e formate sulla superficie del cottage pie tanti piccoli mucchietti a forma di stella (19), fino a ricoprirlo per intero (20). Se non avete la sac à poche potete distribuire il composto di patate con un cucchiaio, livellandolo bene. Cuocete il cottage pie nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 30 minuti; gli ultimi 5-10 minuti accendete il grill in modo da farlo dorare bene in superficie (21).

Sfornate il cottage pie e fatelo riposare per una decina di minuti. Servite il cottage pie caldo.

Se ti è piaciuta la ricetta del cottage pie segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alla cucina inglese!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!