Coppa al cioccolato e panna

La coppa al cioccolato e panna è uno di quei dolci che mi ricordano immediatamente l’infanzia: un dessert fresco e cremoso, costituito da una crema leggera al cioccolato e sovrastato da un ciuffo di panna montata.  Quando si dice che le cose semplici sono le più buone, sicuramente la coppa al cioccolato e panna deve far parte di questa lista 😀 La morbidezza della crema al cacao e la dolcezza della panna montata rendono questa coppa al cioccolato un dolce irresistibile per grandi e piccini; in più, preparare la coppa al cioccolato e panna non richiede l’uso del forno, per cui è il dessert perfetto per queste giornate calde. La coppa al cioccolato e panna si prepara con pochi semplici ingredienti e, seguendo alla lettera i vari passaggi, il risultato è garantito: senza uova, senza colla di pesce e senza glutine, la coppa al cioccolato e panna è il dessert ideale per concludere un pasto, o per la merenda dei vostri bambini.

Ricetta della coppa al cioccolato e panna

Ingredienti per 6 porzioni di coppa al cioccolato:

*Se siete celiaci, questi sono ingredienti a rischio. Controllate quindi che in etichetta riportino la scritta ‘senza glutine’

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 10 min. riposo: 2 ore)

Per preparare coppa al cioccolato e panna, iniziate mettendo 400 ml di latte in un pentolino sul fuoco basso assieme a 40 g di zucchero (1) e tenete da parte gli altri 300 ml. In un recipiente mescolate il cacao con la maizena (2), quindi versatevi un po’ del latte freddo rimasto (3).

Mescolate pian piano, in modo da creare un composto denso (4), quindi unite poco a poco il latte rimasto, mescolando sempre in modo che non si formino grumi (5). Se ciò dovesse accadere, passate il composto attraverso un colino. Unite il latte con il cacao a quello ormai caldo che è sul fuoco (6).

Mescolate accuratamente con una frusta o un cucchiaio di legno (7) e continuate a cuocere su fuoco basso. Noterete che appena il composto inizierà a sfiorare il bollore diventerà più scuro (8). Mescolate ininterrottamente e lasciate sobbollire per 2-3 minuti, finché il composto non assume la densità di una cioccolata calda (9).

Spegnete il fuoco e continuate a mescolare per un minuto circa, quindi lasciate raffreddare. Suddividete il composto in 6 coppette (10) e fatele riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, montate la panna a neve assieme a 2 cucchiai rasi di zucchero, quindi distribuitela sulla superficie della coppa al cioccolato usando un cucchiaio oppure la sac à poche (11-12).

Servite la coppa al cioccolato e panna subito, oppure conservatela in frigorifero coperta con un foglio di pellicola per massimo 3 giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta della coppa al cioccolato e panna segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutti i dolci senza forno!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!