Carbonara di asparagi

La carbonara di asparagi è un primo piatto veloce e gustoso, una rivisitazione della celeberrima carbonara in versione vegetariana; in questa ricetta infatti il guanciale viene sostituito dagli asparagi, appena sbollentati e ripassati in padella, rendendo il piatto quindi anche più leggero. Per il resto la ricetta della carbonara di asparagi è in tutto e per tutto uguale alla classica carbonara: le uova vengono sbattute con un po’ di pecorino e aggiunte alla pasta fuori dal fuoco, fino a creare una salsa cremosa. So che molti di voi inorridiranno nel vedere una carbonara vegetariana, ma diciamocelo, non si può mangiare guanciale tutti i giorni! 😀 Tra l’altro l’abbinamento asparagi-uova è a mio modo vedere uno dei più riusciti e, grazie anche all’aggiunta di pecorino, la carbonara di asparagi risulta un piatto vegetariano di grande sapore. Servite la carbonara di asparagi appena fatta, spolverizzata con un po’ di pecorino grattugiato e di pepe.

Ricetta della carbonara di asparagi

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la carbonara di asparagi iniziate pulendo gli asparagi: eliminate la parte finale, nel punto in cui si rompe (1) e tagliateli a pezzetti (2). Mettete a bollire abbondante acqua salata e lessatevi gli asparagi per una decina di minuti. A parte, in una padella, fate dorare l’aglio a fuoco basso nell’olio (3).

Quando gli asparagi saranno teneri, scolateli con un mestolo forato (4) e trasferiteli nella padella. Mantenete l’acqua in ebollizione e cuocetevi la pasta. Fate insaporire gli asparagi nella padella per due o tre minuti (5), girandoli spesso. In una ciotola sgusciate le uova intere e i due tuorli (6) (io ne ho preparata una dose per due persone).

Salatele, pepatele e unitevi il pecorino (7). Sbattete energicamente con una forchetta, quindi unitevi un mestolino di acqua di cottura della pasta (8). Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con gli asparagi (9).

Ripassatela per un minuto, in modo che si insaporisca bene (10); se si dovesse asciugare troppo aggiungete ancora un mestolo di acqua di cottura. Spegnete quindi il fuoco e unite le uova (11), mescolando immediatamente in modo che non di rapprenda ma che formi una salsa densa e cremosa (12).

Servite la carbonara di asparagi subito, se volete spolverizzata con altro pecorino e pepe.

Se ti è piaciuta la ricetta della carbonara di asparagi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con asparagi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!