Buffet di capodanno: 15 ricette facili e sfiziose

Buffet di capodanno: se alla fatidica domanda “che si fa a Capodanno?” – che come una mannaia inizia ad abbattersi tra capo e collo già dai primi di ottobre – quest’anno avete risposto “festa a casa”, questo articolo che raccoglie 15 ricette dolci e salate per il buffet di capodanno può tornarvi utile. Festeggiare il capodanno a casa, infatti, offre numerosi vantaggi: primo fra tutti la spesa sicuramente meno ingente rispetto a un capodanno passato fuori casa; inoltre, a differenza del Natale, la cena di capodanno è in genere una “cena sociale”, nel senso che ognuno contribuisce con una portata, un po’ di bottiglie per brindare, qualche dolce da sgranocchiare durante la nottata. Il cenone si può quindi trasformare in una piacevoloe cena in piedi, particolarmente adatta se sono previsti numerosi ospiti. Ho diviso questa raccolta per un perfetto buffet di capodanno in ricette salate e ricette dolci. Numerosi sono i piatti che si possono preparare in anticipo o servire freddi, perfetti quindi anche da portare a casa di chi si è offerto di ospitare la festa (niente scuse quindi, per chi si presenta con un misero panettone riciclato da qualche pacco natalizio 😀 ). Scherzi a parte, molte delle ricette che compongono questo buffet di capodanno sono davvero semplicissime e veloci, pensate proprio per coloro che magari non hanno grande dimestichezza ai fornelli, ma vogliono comunque fare bella figura con un piatto preparato con le loro mani.

Se invece cercate ricette di capodanno per una cenone tradizionale date un’occhiata qui!

Ricette salate per il buffet di capodanno

Panettone gastronomico: un grande classico dei buffet di capodanno e non solo, piace sempre a tutti perché si può farcire in tanti modi. Qui vi lascio alcune idee originali e la ricetta per preparare il panettone gastronomico senza glutine

Scones salati al prosciutto: se volete dare al vostro buffet di capodanno un tocco internazionale, preparate questi deliziosi scones salati al prosciutto. Buoni serviti freddi, sublimi quando sono ancora tiepidi.

Cornetti di sfoglia: semplicissimi da preparare, i cornetti di sfoglia si possono farcire in tanti modi. Io vi propongo questa versione simil hot dog.

Plumcake speck e rucola: un plumcake salato appetitoso e facile da preparare, che propongo spesso sotto le feste sia da solo che per accompagnare affettati e salumi. Sparisce sempre in un baleno!

Mini muffin ai pomodorini: un’idea graziosa e alla portata di tutti, questi mini muffin salati saranno bellissimi sulla vostra tavola di Capodanno.

Nuggets di pollo: per chi ha la possibilità di cucinare e servire anche un fingerfood caldo, questi nuggets di pollo sono un secondo piatto ideale per il buffet di capodanno. Immancabili i bicchierini con le salse per intingerli!

Barchette di patate ai 4 formaggi: Gustose, morbide e filanti, queste barchette di patate sono un ottimo antipasto fingerfood da servire caldo e personalizzare con i formaggi che preferite!

Supplì al telefono: come primo piatto fingerfood per il buffet di capodanno i supplì sono perfetti! Qui la ricetta dei classici al pomodoro e mozzarella, ma potete prepararli con qualsiasi tipo di risotto.

Ricette dolci per il buffet di capodanno

Bicchierini di panna cotta: ecco un dolce che non passa mai di moda, la panna cotta, in versione fingerfood e arricchita con una base di biscotto tipo cheesecake. Da servire con amarene sciroppate o con il topping che più vi piace.

Cheesecake bites: se avete a disposizione un freezer dovete assolutamente includere nel vostro buffet di capodanno queste palline di cheesecake! Senza cottura e senza colla di pesce, si possono arricchire con la frutta che preferite. Io ho scelto i lamponi, che con il bianco della crema fanno anche un bell’effetto natalizio!

Pop corn caramellati: un’idea carina da servire accanto ai classici dolci delle feste possono essere questi dolcetti a base di pop corn caramellati. Belli da vedere e buoni come quelli del cinema!

Finte pesche: morbidi e deliziosi questi pasticcini a forma di pesca racchiudono un cuore di crema alle nocciole davvero irresistibile.

Cioccolatini al cocco: se siete in cerca di dolcetti superveloci e di sicuro effetto, questi cioccolatini ripieni al cocco sono l’ideale!

Tartufini alla nocciola: un’altra idea facile e velocissima da servire durante il buffet di capodanno, magari all’ora del caffè. Senza uova e senza cottura, questi tartufini alla nocciola spariranno in un lampo

Biscotti al cocco: solo 3 ingredienti per preparare questi pasticcini deliziosi e profumati, perfetti da servire con spumante e champagne!

Se ti è piaciuto il menu per il buffet di capodanno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta gli speciali che trovi qui!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!