Barrette ai cereali e cioccolato

Le barrette ai cereali e cioccolato sono uno snack semplice e che si prepara senza forno, perfetto per la merenda dei bambini e non solo. Il ripieno di cereali soffiati e cioccolato bianco e la copertura al cioccolato al latte rendono queste barrette ai cereali molto simili a quelle che si trovano in commercio. Preparare in casa le barrette ai cereali è un’idea divertente anche da realizzare in compagnia dei più piccoli: dopo aver sciolto il cioccolato a bagnomaria, il resto della ricetta è totalmente senza cottura. Non solo: queste barrette ai cereali e cioccolato si possono realizzare con i cereali soffiati che preferite: io ho usato solo riso soffiato, perché è l’unico consentito per una dieta senza glutine, ma se non siete celiaci potete usare anche orzo e farro o un mix di cereali soffiati come se ne trovano ormai in molti negozi. Le barrette ai cereali e cioccolato sono perfette se volete riempire la calza della befana con dolcetti fatti in casa 😉

Ricetta delle barrette ai cereali e cioccolato

Ingredienti per 8 barrette ai cereali grandi o per 16 quadrotti

400 g di cioccolato al latte*

50 g di riso soffiato non zuccherato*

200 g di cioccolato bianco*

75 g di latte condensato* (se volete, potete anche prepararlo in casa con questa ricetta)

* Se siete celiaci, tutti gli ingredienti devono riportare la scritta “senza glutine”, la spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario AIC

Delle barrette ai cereali e cioccolato è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Procedimento (preparazione: 30 min. riposo 3 ore)

Per preparare le barrette ai cereali e cioccolato, iniziate sciogliendo a bagnomaria o nel microonde il cioccolato al latte (1). Rivestite con la carta da forno una teglia di 24×24 cm di diametro e versatevi metà del cioccolato fuso (2). Coprite bene sia il fondo che i bordi (3).

Mettete la teglia in freezer giusto il tempo necessario a preparare il ripieno delle barrette ai cereali. Fate fondere sempre a bagnomaria o al microonde il cioccolato al latte (4). Versatelo quindi in una ciotola in cui avrete messo il riso soffiato (5). Unitevi anche il latte condensato (6).

Mescolate bene con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti (7). Riprendete la teglia dal freezer e controllate che lo strato di cioccolato si sia solidificato. Quindi versatevi il ripieno ai cereali (8). Distribuitelo uniformemente su tutta la teglia e compattatelo bene con il dorso di un cucchiaio (9).

Riprendete il cioccolato al latte fuso rimasto da parte e versatelo sulla superficie del dolce. Spalmatelo uniformemente con una spatola, coprendo anche i bordi (10). Con un coltello affilato dividete il dolce in 8 parti, senza affondare fino all’ultimo strato di cioccolato, ma intaccando solo la parte morbida (11). In questo modo sarà più semplice tagliare le barrette ai cereali una volta fredde e il cioccolato al latte avrà modo di colare un po’ anche sui bordi di ogni singola barretta. Riponete il dolce in frigorifero per circa 3 ore o finché non si sarà completamente solidificato. Quindi, seguendo i tagli fatti in precedenza, ricavate le vostre barrette ai cereali e cioccolato (12).

Servite le barrette ai cereali e cioccolato a merenda e, se fa caldo, conservatele in frigorifero per 4-5 giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta delle barrette ai cereali e cioccolato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutti i dolci senza forno!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!