Spaghetti alla carbonara

Gli spaghetti alla carbonara sono uno dei piatti tradizionali della cucina italiana. Un primo piatto con pochi ed essenziali ingredienti amato da tutti gli amanti della pasta. Gli ingredienti sono il guanciale stagionato (da non sostituire assolutamente con la pancetta), il pecorino romano, le uova, il pepe macinato al momento e gli spaghetti. Come tutte le altre ricette la carbonara ha le sue varianti. Si può preparare nella versione vegetariana con zucchine, carciofi, spinaci. Ma anche la carbonara di pesce è molto buona! Il segreto di un buon piatto di spaghetti alla carbonara è che sia ben amalgamata, con tutti gli ingredienti ben legati fra loro. Per la buona riuscita di questo piatto è fondamentale realizzare una cremina con le uova, il formaggio e l’aggiunta di qualche cucchiaio di acqua della pasta se serve, che aggiunta agli spaghetti li renderà ricchi di sapore e gusto!

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi qui

Spaghetti alla carbonara

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g spaghetti
180 g guanciale
4 tuorli
50 g pecorino romano
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Mettete l’acqua per la pasta in una pentola capiente. Aggiungete il sale e portare a bollore.

Nel frattempo tagliate il guanciale a striscioline oppure a cubetti. Fatelo rosolare a fiamma bassa in una padella antiaderente. Togliete il guanciale dal grasso di cottura, trasferitelo in una ciotolina e mettetelo da parte.

In una ciotola sbattete i tuorli con una forchetta. Aggiungete il pecorino e un pizzico di pepe. Amalgamate bene fino a ottenere una densa cremina.

Cuocete la pasta al dente, scolatela e versatela nella padella dove avete soffritto il guanciale. Saltatela per qualche secondo per farla insaporire. Spegnete e togliete dal fuoco. Versate sugli spaghetti la cremina di uova e formaggio. Amalgamate bene e servite caldi con una spolverata di pecorino e una macinatina di pepe. Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.