pasta con sugo di pollo e patate ricetta pantesca

La pasta con sugo di pollo e patate ricetta pantesca è un gustoso e sostanzioso piatto unico, tipico della cucina pantesca. La cucina pantesca di un tempo era semplice e completa. Il piatto che tutti condividevano la sera, dopo una dura giornata di lavoro nei campi, era sostanzioso e molto gustoso. La pasta con  il sugo di carne era anche il piatto della domenica, quando tutti si riunivano a pranzo, insieme ai parenti, nella gioia della convivialità. La cucina pantesca altro non era che la tanta decantata cucina mediterranea, che negli ultimi tempi viene tanto pubblicizzata come fonte di benessere e di sana alimentazione.

pasta con sugo di pollo e patate ricetta pantesca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

pasta con sugo di pollo e patate ricetta pantesca

Ingredienti:

400 g di spaghetti,

4 cosce di pollo o 1 pollo intero,

4 patate,

1 cipolla,

1 testa di aglio,

1 bottiglia di passata di pomodoro,

300 g di pomodori pelati,

olio evo,

cannella,

sale.

Preparazione.

Per il sugo potete utilizzare un pollo intero, tagliato a pezzi o le cosce di pollo tagliate a metà. Pulite il pollo, lavatelo e strofinatelo con un pò di sale, lasciatelo insaporire con il sale per mezzora.

In una pentola fate rosolare il pollo con pochissimo olio, quando sarà ben rosolato toglietelo e mettetelo da parte; nella stessa pentola fate soffriggere una cipolla intera tagliata a quarti e la testa d’aglio (la testa d’aglio pulitela togliendo la buccia tutt’intorno e lasciando tuti gli spicchi attaccati. Rimettete dentro il pollo e fate insaporire tutto insieme. Aggiungete la passata di pomodoro e i pelati spezzettati insieme ad un bicchiere d’acqua. unitevi 2 foglie di alloro e mezzo cucchiaino di cannella macinata  o un pezzetto di stecca di cannella, aggiustate di sale. Sbucciate le patate, lavatele e aggiungetele intere al sugo di pollo. Fate cuocere a fiamma dolce per circa 40 minuti, fino a quando il sugo si addenserà e il pollo sarà cotto. Spegnete e fate riposare il sugo per qualche ora.

Cuocete la pasta del formato che preferite, scolatela al dente e conditela con il sugo di pollo e patate. Servite caldo, pasta, pollo e patata insieme. Completate con cacio-ricotta o caprino grattugiato o grana grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.