Zuppa di miso con tagliolini e uova

Calda  e dal profumo orientale, la zuppa di miso con tagliolini e uova è una versione casalinga della famosa zuppa giapponese il “ramen”. Semplice da preparare con pochi e unici ingredienti, questo piatto si prepara in pochissimo tempo e i risultato sarà un brodo saporito ma ricco di probiotici, veri e propri alleati della salute! Il miso e le sue benefiche proprietà.   Per preparare la Zuppa di miso con tagliolini e uova dobbiamo cominciare con la preparazione dei tagliolini. Trovate la ricetta QUI  

Per acquistare: Salsa di soia e il Miso di riso (link di affiliazione).
Prova anche Il maiale in agrodolce e Il gelato fritto

Curiosità nel mio blog
Prova i miei Finger food
Vedi gli Antipasti e i Contorni
Iscriviti alla mia Newsletter,

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

Per preparare la Zuppa di miso con tagliolini e uova:

Per la pasta

  • 150 gTagliolini (Noodle)

Per la zuppa

  • 1 cucchiaio di pasta di miso di riso – 2 litri di acqua – 1 cucchiaio di salsa di soya delicata – 4 funghi secchi – 4 funghi champignon -1 cipollotto – 2 coste di sedano – 1 patata – 1 carota – 2 pomodorini

PROCEDIMENTO

  1. Preparare il brodo

    Mettere in ammollo i funghi  secchi in acqua tiepida.

    Pulire e lavare le verdure, tagliare i pomodorini, la patata e la carota a pezzetti;  affettare il cipollotto  e la costa di sedano.

    Mettere in una pentola le verdure, i funghi ammorbiditi e gli champignon affettati. Aggiungere 2 litri di acqua e far cuocere per almeno 50 minuti.

Bollire le uova

  1. Intanto che cuoce la zuppa, mettere a bollire le uova in acqua per 8-9 minuti, raffreddarle sotto l’acqua corrente e sbucciarle.

    Trascorsi i cinquanta minuti di cottura del brodo, calare i tagliolini e farli cuocere per 4-5 minuti. Spegnere il fuoco.

    Sciogliere un cucchiaino di pasta miso in due cucchiai di brodo e farlo sciogliere bene; unirlo alla zuppa calda. 

IMPIATTARE

  1. Mettere la Zuppa di miso con tagliolini  e uova in una ciotola per zuppa, grattugiare sulla superficie un po’ di pepe nero e mettere al centro del piatto metà uovo sodo. Preparare le altre ciotole e servire ancora calda.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!