Marmellata di albicocche

Marmellata di albicocche La marmellata di albicocche di solito la preparo a giugno, quando le albicocche del mio albero sono mature e con un bel colore arancio chiaro.
Prepararla è semplice, basta aggiungere alla frutta metà peso di zucchero, anche un po’ in meno, se si preferisce meno dolce. Ottima sia a colazione che a merenda, spalmata sul Pane e sulle fette biscottate, o per farcire crostate, cupcake o torte come la Sacher. Ma vi assicuro che è buonissima anche gustata al cucchiaio. Prova altre mie marmellate e conserve


Vedi altre mie ricette
Millefoglie con crema.
Curiosità nel mio blog
Prova anche la pasta frolla senza burro
Per fare il PISTO NAPOLETANO clicca qui
Cottura in forno statico o ventilato?
Iscriviti alla mia newsletter
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 vasetti
  • CucinaItaliana

Preparazione

INGREDIENTI

  1. Per preparare la Marmellata di albicocche occorrono:

    1kg di albicocche
    400g di zucchero
    1 cucchiaino di essenza di vaniglia
    1 limone (succo)

Procedimento

  1. Sterilizzare i vasetti immergendoli in acqua bollente e facendoli bollire per circa 20 minuti. Scolare i vasetti e farli asciugare su un canovaccio pulito.
    Lavare le albicocche, togliere il nocciolo e tagliarle a pezzetti. Mettere le albicocche in una pentola capiente e aggiungere lo zucchero e il succo di limone. Cuocere le albicocche a fuoco lento per circa un’ora, girando ogni tanto ed eliminando la schiuma quando occorre. Dopo circa un’ora fare la prova del piattino per vedere se è pronta.

  1. Appena sarà pronta, spegnere il fuoco e con un frullatore ad immersione frullare la marmellata (se la preferite densa) o lasciarla così com’è. Con un mestolo versare la marmellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati e chiuderli ermeticamente. Mettere tutti i vasetti a testa in giù e coprirli con un canovaccio. Far raffreddare completamente. Conservare in luogo fresco e asciutto.  

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!