Contorno leggero di zucchine e patate al pesto

Se state leggendo questa pagina sono sicura che  e’ perché siete in cerca di un piatto “sottile”e questo contorno leggero di zucchine e patate al pesto e’ quello che vi ci vuole per mangiare con gusto, ma con poche calorie.  Verdura lessata, quindi zero calorie, solo un cucchiaio di pesto e del buon olio extravergine. Olio buono, come sempre vi raccomando, le materie prime devono essere di prima qualità se volete ottenere degli ottimi risultati e ottenere soddisfazioni anche da delle misere zucchine e patate lessate. Provatele cosi’, magari non ci sarà la fila fuori dalla cucina e non ci saranno risse tra i bambini per aggiudicarsi il primo boccone, può anche darsi che vostro marito non faccia il triplo salto mortale carpiato come quando fate le lasagne e il pollo fritto, ma almeno le mangerà senza lagnarsi troppo  e sopratutto non rischierà di rompersi una gamba!

Contorno leggero di zucchine e patate al pesto

Per preparare questo contorno vi serviranno ogni due persone:

*1 grossa patata

*2 zucchine

* 1 cucchiaio di pesto

*1 cucchiaio di olio extra vergine di olive

* sale

 

Preparazione:

pelate le patate e spuntate le zucchine. lavate le verdure e tagliate le zucchine a metà . Con l’aiuto di un pelapatate o di un pelapomodo riducete le verdure a striscioline. In questo modo cuoceranno molto velocemente ed essendo così sottili si insaporiranno di più permettendovi di ridurre al minimo la quantità di condimento necessario. Portate a bollore dell’acqua salata, che potrebbe essere anche quella che poi verrà utilizzata per la pasta. Immergete per primo le patate e dopo un paio di minuti aggiungete le zucchine. Bastano 5 minuti per le patate e 3 per le zucchine.Se possedete  una di quelle pentole che contengono al loro interno lo scolapasta utilizzatela, così vi risulterà più facile scolarle altrimenti usate una schiumaiola.

Diluite il pesto con un pochino di acqua di cottura, un cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale, sbattete con una forchetta e versate l’emulsione ottenuta sulle verdure.

 

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook