Kiki Cake

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Kiki Cake

Kiki Cake

particolare del cespuglio

Kiki in primo piano 🙂

 

 

Tutte le decorazioni sono in pasta di zucchero fatte a mano.

La base sono due pan di spagna da 18 cm di diametro con tre strati di farcitura di crema diplomatica, marmellata di arance fatta in casa e bagna all’archermes e arancia.

Pan di spagna

3 uova
90 gr di zucchero
90 gr di farina
pizzico di sale

In una ciotola mettere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale e montare, con un frullino elettrico, per minimo 20 minuti (io ho frullato per 30 minuti). Quando le uova saranno bianche e spumose aggiungere la farina setacciata, aggiungendone un pò alla volta e mescolare con una spatola con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto di uova. Rivestire una tortiera ad anello apribile, con carta da forno, versare il composto e cuocere in forno preriscaldato a 160/170° per 25-30 minuti.

Crema Diplomatica

la crema diplomatica è composta da 2/3 di crema pasticcera e 1/3 di crema chantilly oppure, per renderla più morbida e voluminosa, 1/2 di crema pasticcera e 1/2 di crema chantilly.

Crema pasticcera

mezzo litro di latte
3 uova
2 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
scorza di limone grattugiata
bacca di vaniglia o essenza alla vaniglia in gocce

procedimento:
mettere a bollire il latte con la scorza di limone e la bacca di vaniglia.
In una pentola frullare bene le uova con lo zucchero e poi aggiungere la farina fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa.. ma senza grumi. Appena il latte bolle togliere dal fuoco, mettere la pentola con il composto di uova sul fornello e versarci subito il latte dopo aver tolto la bacca di vaniglia. Mescolare sempre con una frusta a mano fino a che comincerà a bollire.. lasciare sobbollire per un pò , sempre mescolando e togliere dal fuoco.

Crema chantilly

Panna fresca da montare nella quale viene immersa una bacca di vaniglia (incisa per la lunghezza e privata dei semi) e lasciata riposare per 24 ore, poi una volta eliminata la bacca, la panna aromatizzata alla vaniglia viene montata a neve con l’aggiunta di zucchero a velo.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui