Come ricoprire un vassoio per torte |tutorial

 

Molto spesso, per  le nostre torte decorate, abbiamo bisogno di vassoi con forme particolari o di misure fuori  standard.

Ecco il tutorial per come faccio io per ricoprire un vassoio per torte: un metodo semplice, veloce ed economico.

Occorrente:

vassoio (di cartone, di polistirolo, di compensato ecc. )

carta da forno

stagnola

pistola per colla a caldo

un coltellino affilato o un taglierino o un bisturi (non in foto)


 

Prima di tutto ritagliare un foglio di carta da forno della misura del vassoio.

Tagliate la stagnola ad una lunghezza maggiore di 10 cm rispetto alla misura del vassoio. Stendere la stagnola sul tavolo, con la parte più opaca verso l’alto ( foto 1 ); posizionare il foglio di carta da forno e appoggiare sopra il vassoio con la parte inferiore rivolta verso l’alto.

In questa foto, ho usato due fogli di stagnola perché il vassoio è grande quindi  ho sovrapposto i due fogli. L’importante è che abbiate un bordo di stagnola ( rispetto al vassoio come in foto) in modo da poter lavorare agevolmente.

 

 

 

Cominciare ad attaccare la stagnola, un po’ alla volta       ( foto 2 e foto 3 ) e con la colla a caldo procedere sciogliendone poca alla volta perché asciuga molto velocemente quindi è meglio fare un pezzetto alla volta.

 

 

Una volta che avete sparato la colla ( foto 2 ), sollevare la stagnola e tirarla leggermente e, facendo scivolare il dito (foto 4 ), premetela dal bordo del vassoio fino a passare sopra alla colla. Durante questa operazione, fare attenzione a non rompere la stagnola altrimenti c’è il rischio che poi si romperà tutto il foglio di stagnola.

 

 

 

 

 

 

Proseguire così per tutto il vassoio. ( foto 6 )

 

 

 

Se avete usato due fogli di stagnola ( foto 5 ), incollare prima quello superiore quindi procedere con quello inferiore andando ad attaccarlo a quello già incollato.

 

A questo punto, aiutandosi con un coltellino affilato ( foto 7 ), tagliare le parti in eccesso quindi rifinire eliminando la stagnola, tagliandola sopra alla colla

Ed ecco il vassoio rifinito visto dalla parte inferiore ( foto 8

 

E questo è il vassoio finito, ricoperto e pronto per essere utilizzato.

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui