Tortine tiramisù senza glutine

Tortine tiramisú senza glutine BlogGz la cucina di miky
Tortine tiramisú senza glutine BlogGz la cucina di miky
Tortine tiramisú senza  glutine BlogGz la cucina di miky
Tortine tiramisú senza glutine BlogGz la cucina di miky

Tortine tiramisú senza  glutine
Tortine tiramisú senza glutine BlogGz la cucina di miky

Le tortine tiramisù senza glutine sono dei dolcetti molto golosi e facili da realizzare ideali come dessert di fine pasto o da servire per un buffet estivo.

Le tortine tiramisù si possono realizzare sia col metodo “senza cottura” utilizzando biscotti al cacao fatti in casa o comprati che con pastafrolla al cacao in questo caso “senza glutine” ma potete usare anche quella normale, ripiene con una morbida e golosa crema al mascarpone aromatizzata al caffè che renderà questi dolcetti super invitanti ideali da gustare anche freddi nella stagione estiva.

 image

 

Ingredienti per 6 tortine tiramisù senza glutine:

250 gr di pastafrolla al cacao senza glutine clicca QUI per la ricetta

Per il metodo senza cottura:

200 gr di biscotti al cacao senza glutine (o se preferite biscotti glutinosi al cacao)

90 gr di burro fuso

Per la crema al mascarpone e caffè:

200 gr di mascarpone

2 cucchiai di  zucchero semolato (50 gr circa)

1 tazzina di caffè ristretto o 3 cucchiai di caffè solubile (freddo)

100 ml di panna fresca montata

2 tuorli (faciltativi)

cacao / fiocchi di cioccolato per decorare

Procedimento per le tortine tiramisù:

Se usate la pastafrolla al cacao fatta in casa : stendete la frolla negli appositi stampini (io ho usato stampini per pasticciotti e crostatine piuttosto profondi) bucherellate bene il fondo con i rebbi di una forchetta e cuocetele in forno a 170 gradi per circa 20 minuti (a seconda del forno). Fate freddare bene le formine ottenute. Potete anche congelare le tortine di frolla e farcirle al momento dell’utilizzo facendole riposare per qualche ora in frigo o freezer prima di servirle.

Se usate i biscotti al cacao che siano senza glutine o normali :  sbriciolate i biscotti al cacao in un cutter da cucina (io Bimby) versateli in una terrina ed unire il burro fuso. Foderare con pellicola trasparente degli stampini in alluminio usa e getta, versare una quantità di biscotti sbriciolati (lasciandone da parte un pò per la copertura) e comprimerli bene con le dita formando il bordo (come si fà per la base cheese-cake). Lasciarle in frigo a rassodare bene e preparare la crema.

Per la crema al caffè:

Separate i tuorli dagli albumi e montateli a crema con lo zucchero semolato con delle fruste elettriche aggiungendo pian piano il caffè (freddo fatto riposare in frigo). Incorporate il mascarpone a temperatura ambiente con la panna ben montata non zuccherata. La crema risultera’ compatta ed omogenea. Farcite gli involucri delle vostre tortine e livellate bene la crema con il dorso di un cucchiaio, coprite con i restanti biscotti la base foderate con la pellicola i pirottini e trasferite le vostre tortine in frigo per 3/4 ore.

Suggerimento: Se non volete usare le uova potete amalgamare il mascarpone con lo zucchero (meglio se a velo) montando bene con lo sbattitore unire il caffè (ben freddo) e la panna montata e farcite le tortine. 

Potete lasciare le vostre tortine scoperte in maniera che la crema sia visibile decorando la superfice, come ho fatto io, con riccioli di cioccolato e/o spolverizzandole con del cacao amaro, visivamente molto belle. A voi la scelta……in ogni caso saranno un vero successo!!

Per realizzare i riccioli di cioccolato: passate un coltello dalla lama liscia su una tavoletta di cioccolato capovolta. Si formeranno così delle scaglie molto sottili di cioccolato; se fà caldo mettete il cioccolato in frigo ed eseguite l’operazione con la tavoletta ben fredda! Le tortine tiramisù si possono congelare farcite e gustare ben fredde! 😃

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook I dolci di miky cliccando QUI

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Tortine tiramisù senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.