Timballo di riso alla parmigiana

Timballo di riso alla parmigiana la cucina di miky
Timballo di riso alla parmigiana la cucina di miky
Timballo di riso alla parmigiana la cucina di miky
Timballo di riso alla parmigiana la cucina di miky
Timballo di riso alla parmigiana la cucina di miky
Timballo di riso alla parmigiana la cucina di miky

 

 

Il timballo di riso alla parmigiana ė una preparazione gustosa e ricca a base di riso che conquisterà tutti per la sua bontà!

Basterà lessare il riso, condirlo con un sughetto di pomodoro, parmigiano, mozzarella e melanzane è ripassarlo al forno per gustare una piatto ricco gustoso e saporito che inviterà tutti a fare il bis!

Il timballo di riso alla parmigiana per la sua assenza di glutine è indicato per tutte le persone intolleranti al glutine e celiache!

 

Ingredienti:

350/400 gr di riso Carnaroli (o riso Roma)

700 ml di passata di pomodoro

1 spicchio di aglio (o una cipolla piccola)

2 melanzane medie

Basilico q.b.

2 mozzarelle medie fiordilatte (o scamorza affumicata /galbanino)

100 gr di parmigiano o grana grattugiato

sale /pepe / q.b.

Pane grattugiato (io senza glutine) q.b. Ma se non avete problemi potete usare quello normale

 

Preparazione:

Preparare il sughetto di pomodoro facendo dorare in poco olio un cipollotto fresco tritato con uno spicchio di aglio. Togliere l’aglio dorato ed unire la passata di pomodoro, aggiungere due dita di acqua, salare e fare cuocere per 10 minuti a fiamma moderata senza coperchio. Spegnere e lasciare da parte. Una volta raffreddato aggiungere 4/5 foglie di basilico e frullare con minipimer e lasciare da parte.

Lavate bene le melanzane e tagliateli a cubetti (possibilmente tutti uguali) e friggeteli in abbondante olio. Scolatele con una ramina, depositatele su carta assorbente e tenete da parte.

Lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo bene al dente. Lasciatelo raffreddare e conditelo bene con il pomodoro, una bella manciata di parmigiano, un giro di olio evo  e se volete un quarto delle melanzane fritte.

Foderate uno stampo ( io da plumcake) con carta forno e riempitelo per metà con il riso condito, Quindi farcite la base con la mozzarella (o il formaggio che avete scelto anche provola scamorza affumicata, galbanino ecc….) unite le restanti melanzane il basilico a piacere una generosa manciata di parmigiano e condite con il sughetto quindi versate il rimanente riso e livellate bene con il dorso di un cucchiaio.

Cospargete la base con del formaggio e del pane grattugiato io ho usate quello senza glutine (ma voi se non avete particolari problemi potete usare il pane grattugiato normale) ed infornate per 15/20 minuti a 180 gradi fino a che la base diventerà bella croccante. Sfornate e lasciate intiepidire.

image

Rigirate il vostro sformato su un piatto da portata rettangolare, decorate con basilico fresco e servitelo ben fumante sarà una vera bontà che al centro racchiude un cuore filante e gustoso che ingolosirà tutti i vostri commensali, bimbi compresi!

Buon appetito!!! 😜

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook I dolci di miky con questa e tante altre ricette super appetitose dolci e salate senza glutine.

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.