Tartine di salmone affumicato

 

Tartine di salmone affumicato BlogGz la cucina di miky

 

Le tartine di salmone affumicato sono l’antipasto più classico da servire durante le feste natalizie e non solo! Possono essere un delizioso antipasto servito per la festa di San Valentino ( ritagliando queste tartine a forma di cuore ) o come un entree’ stuzzicante per un pranzo domenicale a base di pesce o per qualsiasi altra ricorrenza vogliate festeggiare.

Queste deliziose tartine di salmone affumicato possono essere farcite con vari formaggi spalmabili o maionese ed e possibile servirle su pane tostato al quale si può dare la forma desiderata.

Infatti e’ possibile ritagliare le fette di pan carré con dei coppa-pasta della forma che più si desidera (per es. a forma di cuore appunto per San Valentino o usare una forma tonda, a forma di stella, ecc….) o potete semplicemente  tagliare le fette di pane quadrate a metà, formando dei triangoli di pane che si faranno poi tostare in una padella antiaderente o in forno.

Io in questa ricetta ho usato delle fette di pan-carré senza glutine che ho fatto tostare in padella lasciandole intere  e farcendole con formaggio e salmone formando così un gustoso sandwich di salmone ideale per una pranzo veloce, (ma voi potete usare anche del  normale pan-carré glutinoso).

E’ possibile marinare anche il salmone con della salsa di soia e un filo di olio prima di disporle sulle fette di pane tostato per formare le vostre tartine al salmone che saranno così ancora più appetitose!

Amici vi invito a visitare anche la mia pagina Facebook “i dolci di miky” ed a seguire le mie ricette cliccando “mi piace”

 

Ingredienti:

una confezione di salmone affumicato (circa 250 gr)

2 formaggi caprini

olio evo q.b.

salsa soia a piacere q.b.

pepe bianco ed erba cipollina q.b.

 

Preparazione:

Se volete realizzare delle mini tartine copiate il pan carré (che sia senza glutine o normale) con dei coppapasta della forma desiderata e fateli tostare in forno fino a che non si dorano.

Se invece volete realizzare del sandwich per un pranzo veloce come ho fatto io, tostare le fette di pan-carré (io senza glutine) e tostatelo in una padella antiaderente o in forno fino a doratura. Spalmare le fette di pane tostato ( o le tartine se si e’ scelto di ritagliarle della forma desiderata) con il formaggio caprino. Quindi adagiate le fettine di salmone affumicato sul formaggio, una grattata di pepe bianco e un filo di olio evo. Guarnite con erba cipollina. Accompagnate questi sandwich o tartine di salmone affumicato  con un bicchiere di prosecco di Valdobbiadene fresco!

Consiglio:  Se volete potete anche marinare il salmone con della salsa di soia, che sposa alla perfezione con il suo sapore affumicato, un filo di olio evo e del pepe bianco, circa 15 minuti prima di assemblare le tartine di salmone affumicato o sandwich,  e poi guarnire sempre con erba cipollina.

Tartine di salmone affumicato BlogGz la cucina di miky

Vi assicuro che per un pranzo veloce o uno spuntino queste tartine di salmone affumicato sono davvero gustose  mentre tagliandole  in porzioni ridotte  sono un antipasto molto stuzzicante da servire rigorosamente con delle bollicine!

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.