Canederli con speck in brodo senza glutine

 

Canederli la cucina di miky

I canederli  sono una specialità sudtirolese detti anche Knodel. Sono delle ghiottissime polpette di pane raffermo farcite con speck, formaggio, uova, latte ed erbe aromatiche cotte in un buon brodo di carne.

Piatto poverissimo e semplice di origine contadina, i canederli sono ideali  da gustare nel periodo invernale. Simili agli gnocchi, i canederli possono essere farciti in vari modi. I più classici sono quelli che vi propongo in questa ricetta con speck e formaggio ma deliziosi sono anche quelli con spinaci o erbette, conditi anche con burro e salvia.

Nella mia ricetta ho usato del pane senza glutine ideale per tutti gli intolleranti al glutine e celiaci che non hanno nulla da invidiare ai canederli che vengono preparati con il pane comune di farina “00”.

Piatto veramente gustoso e calorico i canederli sono ottimi da gustare sia caldi che freddi ideali sia come piatto unico che come contorno per carni arrosto o in umido.

Amici visitate anche la mia pagina Facebook “I dolci di miky” e seguite le mie ricettine cliccando un bel “mi piace”

 

Ingredienti per 4 persone 12 canederli:

250 gr di pane raffermo o in cassetta senza glutine (ma potete usare anche il normale pane di farina 00)

1,5 l di buon brodo di carne

150 ml di latte

2 uova

2 cucchiai di farina senza glutine (circa 40 gr)

sale/pepe/noce moscata

100 gr di speck

50 gr di pancetta affumicata a cubetti

50 gr di formaggio a pasta molle (tipo fontina, caciotta morbida grattugiata)

1 cipolla media

una noce di burro

olio extra vergine 2 cucchiai

prezzemolo/erba cipollina q.b.

50/60 gr di parmigiano

brodo q.b.

farina senza glutine q.b. per infarinare

 

Preparazione:

image

Per preparare i nostri canederli senza glutine ammollare il pane, che avrete ridotto in cubetti medio-piccoli, con le uova mescolate al latte, prezzemolo, erba cipollina, noce moscata, sale, pepe e mescolate affinché il pane possa assorbire bene i liquidi e si ammorbidisca, se necessario aggiungete un mestolino di brodo e lasciate riposare.

image

 

In una padella antiaderente fate rosolare la cipolla a cubetti insieme alla pancetta e allo speck in olio evo e una noce di burro. Spegnete e fate raffreddare.

image

 

Quindi aggiungete il soffritto al composto di pane ammollato, il grana grattugiato ed il formaggio a pasta molle (grattugiato) e mescolate il tutto aggiungendo i due cucchiai di farina. Impastate il tutto e fate riposare il composto per circa mezz’ora, dopodiché formate i canederli della grandezza di circa 8-10 cm. (Un po’ più grandi di una noce).

image

 

Fate rotolare i canederli nella farina in questo caso senza glutine e cuocerli nel brodo di carne per 15 minuti a fuoco medio. Quando verranno a galla i vostri canederli saranno pronti.

image

Serviteli in brodo caldo bollente con parmigiano ed erba cipollina se la gradite, oppure condite con burro fuso e salvia e………buon appetito!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.