Spaghetti con le cime di rapa senza glutine

 

Spaghetti con le cime di rapa senza glutine BlogGz la cucina di miky

Piatto tipico del Sud-Italia gli spaghetti con le cime di rapa sono un primo piatto povero semplice davvero gustoso e prelibato.

Pietanza caratteristica della provincia di Bari dove si prediligono le orecchiette fresche fatte in casa, la pasta con le cime di rapa e’ un piatto apprezzato in tutta Italia e viene cucinato con diverse varianti sia riguardo al tipo di pasta (spaghetti, orecchiette o strascinati) che riguardo all’aggiunta di ingredienti come le acciughe o mollica di pane fritto o pane grattugiato tostato in padella aromatizzato all’aglio.

Nella mia versione, anziche’ usare le orecchiette fresche, ho scelto degli spaghetti di mais e riso rendendo questa ricetta senza glutine ma voi potete scegliere spaghetti di grano tenero di buona qualita’ o della buona pasta fresca fatta in casa come le orecchiette o strascinati.

Da buona pugliese quale sono amo le orecchiette ma anche gli spaghetti con le cime di rapa sono per me irresistibili quindi, a mio avviso, qualsiasi tipo di pasta usiate con questo condimento, sia fresca che secca, risultera’ sempre un appetitoso e stuzzicante primo piatto che invoglierà a fare il bis!

Piccolo consiglio: Quando comprate le cime di rapa scegliete sempre la qualita’ pugliese molto piu’ aromatica e saporita.

Amici vi invito a seguirmi anche sulla mia pagina facebook “i dolci di miky” cliccando “mi piace”

 

Ingredienti:

1,5 kg di Cime di rapa

400 gr di spaghetti di mais e riso (ma anche spaghetti di grano tenero, pasta fresca tipo orecchiette o strascinati)

1 spicchio di aglio grande

di olio extra-vergine q.b.

peperoncino piccante / sale q.b.

2 filetti di acciughe se piacciono

 

Preparazione:

Per prima cosa puliamo le cime di rapa e lessiamole in acqua bollente salata. Scoliamole con delle pinze o una ramina e teniamole da parte. Nella stessa acqua cuociamo la pasta.

image

Intanto che la pasta cuoce, in un tegame facciamo imbiondire aglio ed il peperoncino (e chi gradisce le acciughe facendole sciogliere bene) quindi, facciamo saltare le cime lessate e scolate, nel condimento.

image

Una volta portato a cottura la pasta scolarla con una ramina e aggiungerla direttamente nella padella facendola saltare ed i saporire con la verdura, se la pasta vi sembra un po’ asciutta aggiungere un po’ di acqua di cottura. Servite la pasta ben calda e fumante e buon appetito!

Spaghetti con le cime di rapa senza glutine BlogGz la cucina di miky

Spaghetti con le cime si rapa senza glutine BlogGz la cucina di miky

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.