Risotto zucchine e zafferano

 

Risotto zucchine e zafferano
Risotto zucchine e zafferano BlogGz la cucina di miky

Evviva il riso! Eccovi un altro risotto leggero e gustoso. Il risotto zucchine e zafferano è un piatto di facile preparazione, semplice e gustoso una ricetta veloce che riscuote sempre successo! con pochi ingredienti rigorosamente di stagione otterrete un primo piatto semplice ma estremamente appetitoso.

Il risotto zucchine e zafferano è un piatto povero realizzato con le verdure dell’orto che saprà risolvere un pranzo o una cena primaverile o estiva servita in giardino o in veranda in compagnia degli amici accompagnato da un buon vino bianco ben freddo come un buon Prosecco di Valdobbiadene che io adoro o perché no un Verduzzo!  Buon appetito……..

Ingredienti x 4 persone

350 gr di riso carnaroli

2 zucchine

2 cipolline di stagione piuttosto grandi /1 cipolla bionda grande /1 scalogno,  per realizzare la cipolla pastorizzata

prezzemolo tritato (a piacere)

150 gr parmigiano /una noce di burro a piacere per mantecare

1 bustina di zafferano (o zafferano in pistilli)

 

Per il brodo vegetale:

1 litro e mezzo di acqua

4 sovracosce di pollo senza pelle

1 cipolla/ 1carota/ 2coste di sedano/ 4 pomodorini ciliegini/ 1 zucchina piccola / 2 patate piccole / qualche gambo di prezzemolo/ uno spicchio di aglio intero / un pezzetto di zenzero / grani di pepe / 2 fogli e di alloro / 2 chiodi di garofano

sale grosso q.b.

Preparazione del brodo:

In una casseruola capiente versare l’acqua e le verdure pulite e lavate e cuocere a fuoco medio per 30 minuti circa. Dopo che il brodo avrà bollito per circa 10 minuti inserite le sovracosce di pollo ben pulite e fate cuocere per circa 40 minuti. Salate.

Per realizzare la cipolla pastorizzata:

Tritare le cipolle metterle in  una ciotola di vetro aggiungere del buon olio extra vergine e 2 foglie di alloro, coprire con pellicola (per microonde) e porre la ciotola  nel microonde per circa 3 minuti e farla ben appassire. Con questo passaggio noi otterremo una cipolla che avrà mantenuto tutto il suo aroma e soprattutto che non sia bruciata. Questa sarà la nostra base per il risotto e per le zucchine.

In una padella antiaderente  I seriamo le due zucchine che avremo tagliato a dadini (possibilmente tutti uguali) e che faremo saltare tenendo le verdure piuttosto croccanti con un po’ di cipolla pastorizzata sale e pepe.

In un’altra casseruola capiente versiamo il riso che facciamo tostare per circa 2/3 minuti.  Quando i chicchi saranno ben lucidi ( e toccandoli con un dito saranno caldi) inseriamo la cipolla pastorizzata rimanente e fare insaporire, cominciando a versare il brodo caldo, tenendo la fiamma moderata cuocere il riso versando il brodo appena il riso si asciuga e poco per volta, aggiustando di sale la preparazione se c’è ne fosse bisogno.

A 2/3 minuti dalla cottura inserire le zucchine saltate e lo zafferano sciolto in un po’ di brodo vegetale tenendo il riso piuttosto morbido. Quindi spegnere il fuoco e mantecare con il parmigiano e,  a piacere, una noce di burro o come faccio io con olio extra vergine.

Servire il risotto spolverizzando a piacere con del parmigiano o del pepe se vi piace e del prezzemolo ben tritato e……..buon appetito!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Risotto zucchine e zafferano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.