Risotto allo Zafferano in cialda di parmigiano

 

Risotto allo Zafferano la cucina di miky

Il risotto allo zafferano e’ uno dei piatti tipici della tradizione lombarda da non confondere con il “risotto alla  milanese” che presenta delle piccole ma sostanziali differenze come l’assenza del vino e l’aggiunta di midollo di bue.

Nel nord Italia il risotto allo zafferano e’ sicuramente il più diffuso e preferito in quanto semplice da preparare gustoso e leggero e possiamo trovarne diverse versioni altrettanto appetitose come : il risotto giallo ai porcini, salsiccia, scampi o frutti di mare, verdure come: zucchine, asparagi, radicchio ecc….

Ho servito il mio risotto allo zafferano una cialda di parmigiano veramente facile da realizzare e molto originale che stupirà i vostri commensali perché col calore del riso il contenitore si fonderà leggermente e si potrà gustare insieme al riso dandogli un sapore ancora più appetitoso! Per scoprire la ricetta facilissima clicca QUI

Amici vi aspetto anche nella mia pagina Facebook “I dolci di miky” e seguite le mie ricette cliccando un bel “mi piace”

 

Ingredienti:

350 gr si Riso carnaroli o arborio

1 litro di brodo (di carne gia’ pronto senza glutammato o 2 dadi di carne bio)

1 cipolla tritata  (o  2 cucchiai di cipolla pastorizzata qui per la ricetta )

150 gr di grana padano grattugiato

2 bustine di Zafferano (o un pizzico di quello in pistilli)

1 bicchiere di vino bianco

4/5 cucchiai di olio o 40 gr burro

50/60 gr di burro per mantecare ( o olio evo)

 

Preparazione:

image

 

In una casseruola capiente inserite il burro (io ho usato l’olio evo) e la cipolla tritata molto finemente (potete usare anche un cutter) facendola imbiondire dolcemente mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, oppure potete utilizzare la cipolla pastorizzata, clicca per la ricetta QUI

Quindi inserite il riso e fate tostare per qualche minuto, alzate la fiamma e bagnate con il vino bianco, che lascerete evaporare e cominciate ad  inserire due mestoli di  brodo bollente (pronto che avrete scaldato oppure i due dadi di carne che avrete fatto sciogliere in un litro di acqua calda sul fuoco) poco per volta e quando questo sarà assorbito aggiungete altri due mestoli portando a cottura il riso.

image

 

Cinque minuti prima della cottura del riso inserite lo zafferano sciolto in poco brodo facendolo amalgamare bene.

imageUna volta che il riso ha raggiunto la cottura desiderata (ci vorranno circa 20 minuti) va tolto dal fuoco e mantecato con il grana grattugiato ed il burro (o l’olio come ho fatto io per renderlo un po’ più leggero).

A questo punto assaggiate il riso e aggiustate eventualmente di sale (consiglio di fare questa operazione alla fine in quanto il brodo o dado che si voglia usare e già salato di per se’ e con l’aggiunta del parmigiano sarebbe meglio controllare il grado di sapidità per non rischiare di salare eccessivamente.

image

 

Se volete servire il vostro risotto allo zafferano nei cestini di parmigiano, come ho fatto io, cliccate per la ricetta facilissima  QUI  e sarà un vero successo.

Servite il vostro risotto allo zafferano  se vi piace con del parmigiano grattugiato spolverizzato e dei pistilli di zafferano per decorare o se preferite con del prezzemolo tritato finemente e……..buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.